Primopiano. La catechesi di Papa Francesco all’Udienza generale (L’Osservatore). “L’Egitto segno di speranza” (P. Fucili, Tg2000).
Mappamondo. Strage dell’Isis al confine tra Siria e Iraq (M. Cochi, Tg2000). Usa. Trump, cento giorni e mille volti (D. Beltrami, Sir). Prove di diplomazia in Medio Oriente (A. Soviero, Tg2000).
Migranti. Zuccaro, tra denunce e contraddizioni (N. Scavo). F. Baggio: “Preoccupa l’aumento di muri e razzismo” (G. Cardinale) per Avvenire.
Legittima difesa, liberi di reagire di notte (D. Martirano, Corriere). Quei Clint Eastwood all’italiana che vogliono armarsi per paura (F. Poletti) e il commento: I luoghi comuni aggrediti dalla realtà (U. Magri) per La Stampa.
Società. “Madri e padri essenziali”: psicologo sotto accusa per “parole discriminatorie” (L. Moia, Avvenire).
Azzardo. Oggi l’incontro Comuni-governo, obiettivo dimezzare i punti giocosi (A.M. Mira). Le associazioni in campo: si ascoltino gli enti locali (D. Fassini) e il commento: Il male comune (M. Tarquinio) per Avvenire.
Biotestamento. Medici e ospedali cattolici chiedono di continuare a svolgere la propria mission “in scienza e coscienza” (G. Pasqualin Traversa, Sir). Suicidio ‘per legge’? Il Senato al bivio (M. Palmieri) e il commento: Se è la fantasia a giudicare la vita (M. Aramini) per Avvenire.
Dal territorio. Emilia. A cinque anni dal terremoto: “Siamo ripartiti più forti di prima” (N. Zancan, La Stampa). Carpi. Lavoro e dignità nell’orto del vescovo (E. Caccia). Torino. E al Sermig si coltivano terra e umanità (G.M. Ricciardi) per Avvenire.
Amoris laetitia. Crocevia per nuove strade di felicità (L. Moia, Avvenire).
Sale della Comunità. Uno strumento di evangelizzazione che non teme la crisi (R. Benotti, Sir). Forza aggregante di un modello sostenibile (F. Fulvi, Avvenire).
Cultura. Induisti e cristiani, il tavolo di Panikkar (M. Roncalli) e l’inedito: “Prima che l’Occidente uccida l’Oriente” per Avvenire.
Tv2000. Pompei, Lourdes e Fatima, programmazione dedicata a Maria (Avvenire).
Idee & commenti. Perché la famiglia può salvare il cuore malato dell’economia (F. Belletti, Avv.).