In pagina
giovedì 5 aprile

Primopiano. Nei lager di Tripoli (un racconto inquietante di D. Quirico, Stampa): ora anche la Corte dell’Aja indaga sui soprusi perpetrati in Libia contro i migranti (N. Scavo). In Israele intanto migliaia di profughi africani attendono le decisioni del governo (S. Dabbous). Commenti. Un posto per gli ultimi (P. Lambruschi) per Avvenire; Padre Nahra: dignità […]
5 Aprile 2018

Primopiano. Nei lager di Tripoli (un racconto inquietante di D. Quirico, Stampa): ora anche la Corte dell’Aja indaga sui soprusi perpetrati in Libia contro i migranti (N. Scavo). In Israele intanto migliaia di profughi africani attendono le decisioni del governo (S. Dabbous). Commenti. Un posto per gli ultimi (P. Lambruschi) per Avvenire; Padre Nahra: dignità a queste persone (D. Rocchi, Sir). Da Benevento (G. Martignetti, Tg2000) e Roma (M. Gramellini, Corriere) due storie di speranza.

Mappamondo. Turchia. Vertice con Russia e Iran per “spartirsi” la Siria (M. Ottaviani, Avvenire): l’opinione di A. Negri (A. Soviero, Tg2000). Usa. Anche la Chiesa contro il governo che non si muove per regolamentare le armi (M. Maltese, Sir).

Lavoro. Un colosso cinese sbaraglia la concorrenza per una grande opera in Croazia con prezzi al ribasso: dumping (P. Saccò). Intanto in Italia l’occupazione cresce, ma non per i giovani (C. Arena). Il conto salato - per le famiglie - dei cervelli in fuga (P. Ferrario). per Avvenire.

Legalità. Lega nel caos in Sicilia: voto di scambio (B. Bossi, Tg2000; A. Turrisi, Avvenire).

Terrorismo. Jihadismo in Italia: pochi, non strutturati ma non meno pericolosi (M.C. Biagioni, Sir).

Privacy. Cosa cambia con le nuove regole europee in vigore da maggio (V. Grienti, Avvenire). Intanto Zuckerberg ammette: “Venduti i dati di 87 mln di persone” (M. Gaggi, Corriere).

Dal territorio. I 3 quindicenni sardi che hanno salvato un’anziana dal fuoco (A. Fulloni, Corriere).

Catechesi. Il Papa all’udienza generale (vatican.va e video di Vatican News): cristiani, uomini e donne che si lasciano allargare l’anima (C. Caricato, Tg2000).

Cultura. Nel monastero di Gregorio, ultimo dottore della Chiesa (F. Semprini, Stampa); Gregorio, nostro contemporaneo (Aram, Osservatore).

La nota politica. Primo giorno di consultazioni (A. Cantelmi, Tg2000). Di Maio e l’offerta della diarchia (M. Franco, Corriere). Gli incubi dei leader del centrodestra (M. Sorgi, Stampa). Perché Salvini ha bisogno di Berlusconi (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. Suicidio assistito: resistenza necessaria (M. Casini Bandini, Avvenire). 50 anni fa (4 aprile 1968) l’assassinio di M. L. King: i ricordi e la lezione della figlia Bernice (P. Vito, Tg2000). La responsabilità sociale dei capitali (L. Becchetti, Il Sole 24 Ore).