In pagina
giovedì 9 febbraio

Primopiano. Papa Francesco: “C’è corruzione in Vaticano, ma vivo in pace” (A. Spadaro, Corriere). Civiltà Cattolica, esce il n. 4000: Una cultura da condividere (A. Spadaro – G. Sale, Avvenire). Lavoro. I morti nascosti: da gennaio già 67 vittime, ma le statistiche non registrano chi era occupato in nero (M. Ruffolo, Repubblica). L’iniziativa. Napoli. Chiesa, […]
9 Febbraio 2017

L’iniziativa. Napoli. Chiesa, istituzioni e società civile assieme riflettono su come rilanciare l’occupazione (M. Muolo, Avvenire). Lavoro, Papa e Colle con i vescovi del Sud. “Giovani perduti” (F. Scarlata) e L. Becchetti: “La Chiesa non apre cantieri ma indica una strada” (D. Trotta) e il commento: Il fallimento dell’unità nazionale (I. Sales + continua) per Il Mattino.

Mappamondo. L’apertura del Marocco fa paura ai media arabi (F. Zoja). Brasile. I poliziotti sono in «sciopero»: quasi cento i morti (L. Capuzzi). Usa. Trump fa la guerra ai Sioux: c’è il via libera all’oleodotto (E. Molinari, Avvenire). D. Grossman: “Il mondo è stanco di questo conflitto ma così Israele va verso l’apartheid” (F. Caferri, Repubblica).

Migranti. È già boom arrivi. Giro di vite Ue sulle quote (D. Fassini, Avvenire).

Società. Nuovi italiani: così il Paese sta cambiando grazie agli immigrati (A. Rosina, Repubblica).

Azzardo. Svolta possibile in 12 punti (L. Mazza) e il commento: È tempo di agire (A.M. Mira), Avv.

Adozioni gay. Ora il Parlamento le ‘sdogana’ (L. Moia, Avvenire).

Dal territorio. Chiese del Sud e lavoro: in prima linea per i giovani (N. Ferrante) e Le Chiese mobilitate per trovare soluzioni alla disoccupazione giovanile (N. Ferrante) per Tg2000.

La Giornata. C. Arice: “Il medico non esegua volontà di morte” (E. Negrotti) e il commento: Vite paralizzate: Una felicità scandalosa (A. Morresi) per Avvenire.

Pastorale. Chierichetti, il fascino di servire all’altare (L. Badaracchi) e A. Lameri: Un servizio da curare (A. Galli) per Avvenire.

Udienza generale. La catechesi di Papa Francesco (vatican.va). “Il cristiano non può mai dire: te la farò pagare” (P. Fucili, Tg2000). L’appello del Papa contro tratta (A. Guerrieri, Avvenire) e per il popolo perseguitato dei Royinja (Tg2000).

Cultura. M. Molinari: Giornalismo, un futuro di qualità (F. Ognibene, Avvenire).

La nota politica. Una deriva estremista (M. Franco, Corriere). La fine del partito personale di Renzi (S. Folli, Repubblica). L’eretico che svela la banda (F. Bei, La Stampa).

Idee & commenti. Perché l’Europa è senza identità (E. Galli della Loggia, Corriere).