In pagina
lunedì 1° agosto

Cracovia, il giorno dopo. L’omelia di Papa Francesco alla Giornata mondiale della gioventù e le sue parole all’Angelus. Sul sito della Pastorale giovanile i testi del Papa, la cronaca, le immagini e i video della Gmg2016. Commenti: Il Papa ha affidato a tutti i giovani l’«utopia» della Chiesa (A. Riccardi) e Le metafore digitali del […]
1 Agosto 2016

Cracovia, il giorno dopo. L’omelia di Papa Francesco alla Giornata mondiale della gioventù e le sue parole all’Angelus. Sul sito della Pastorale giovanile i testi del Papa, la cronaca, le immagini e i video della Gmg2016. Commenti: Il Papa ha affidato a tutti i giovani l’«utopia» della Chiesa (A. Riccardi) e Le metafore digitali del Pontefice senza pc (L. Accattoli, Corriere).

Primopiano. La conferenza stampa di Papa Francesco sul volo di ritorno da Cracovia a conclusione della Gmg2016 (Tv2000). “L’Islam non è terrorismo, possiamo convivere bene” (G.G. Vecchi, Corriere). La mano tesa del Papa: “Non è giusto identificare l’Islam con il terrorismo” (M. Ansaldo, Repubblica). “I fondamentalisti sono dappertutto. Anche tra i cattolici” (A. Tornielli, La Stampa). Imam e dialogo nelle chiese: “I terroristi? Falliti” (F. Caccia) per il Corriere. L’Islam a messa (L. Serloni, Repubblica). In chiesa 23mila musulmani: “Con voi contro la barbarie” (S. Zurlo, Il Giornale). “Non si uccide in nome di Dio” (P. Sapegno). Torino. “In Francia si sono macchiati di una colpa gravissima” (M.T. Martinengo). Roma. “Così sporcano i versi del Corano con il sangue” (K. Moual). Milano. “Chi colpisce in nome di Allah è un bugiardo” (P. Colonnello) per La Stampa. Reazioni contrarie: “La prossima volta? Convertirci?” (C. Del Frate, Corriere). Commenti: L’alleanza per isolare i jihadisti (L.L. Sabbadini, La Stampa). Comprendere il martirio dell’altro (A. Melloni, Rep.). Bene l’abbraccio, ma il governo ora favorisca tavoli d’intesa (F. Cardini, Il Messaggero). Inoltre: G. Verhofstadt: “Risposta comune e coordinata, altrimenti è la fine dell’Europa” (L. Offeddu, Corriere).

Mappamondo. La folla in piazza a Colonia, un problema Turchia per l’Unione Europea (D. Casati) e Il patto proposto da Valls ai «cittadini» islamici (E. Rosaspina) per il Corriere.

Migranti. Minori e soli, Sos dei sindaci (V. Polchi) e I bambini profughi adottati da Fiumicino in fuga dalla guerra con un biglietto aereo (A. Longo) per Repubblica.

Pubblica Amministrazione. Dal 12 agosto stop alle pratiche di carta (P. Baroni, La Stampa).

Credito. Regole rigide giustizia lenta la vera zavorra delle banche (S. Cassese, Corriere).

ATTENZIONE!

A partire da domani l’Edicola chiude per qualche settimana.
A ciascuno un cordiale saluto e l’augurio di una buona estate.
d. Ivan