Primopiano. La catechesi di Papa Francesco all’Angelus (vatican.va).
Mappamondo. Iraq. La festa di Mosul liberata (L. Cremonesi, Corriere). Ma il Califfato non si arrende (T. Arango, Repubblica). Siria. Sulla tregua di Trump e Putin la minaccia di Hezbollah e Iran (G. Stabile). Turchia. Una marea umana a Istanbul: “Uniti contro il golpe di Erdogan” (M. Ottaviani) per La Stampa.
Migranti. Già sbarcati oltre 85 mila. Alla fine dell’anno potrebbero essere 200 mila (D. Martirano) e il commento: Tutti i passi necessari (F. Venturini, Corriere). E. Bonino: “Visti temporanei ai migranti per smistarli nei Paesi Ue” (F. Schianchi, La Stampa). Un’Italia senza confini: l’emergenza e l’integrazione (R. Volpi + continua + continua + continua, Il Foglio).
Lavoro. Prestazioni occasionali, al debutto da oggi i nuovi ‘voucher’ (F. Barbieri, Il Sole).
Scuola. Insegnanti sempre più poveri, in 10 anni stipendi giù del 7% (S. Intravaia, Repubblica).
Santa Sede. Pane e vino ‘doc’ per l’eucaristia. Le linee guida volute da Francesco: niente zuccheri aggiunti, poco glutine (G.G. Vecchi, Corriere; R. Cammilleri, Il Giornale).
Scenario politico. Nel dizionario degli italiani la politica da Renzi a Grillo è sinonimo di sfiducia (I. Diamanti). È battaglia sullo Ius soli, positivo solo per il 27% (L. Ceccarini) per Repubblica. L’elettorato che ondeggia tra rancore e nostalgia (G. De Rita, Corriere). Quel vento della destra sulla politica italiana (A. Campi, Il Messaggero).
Idee & commenti. Aumentano gli onori, ma l’Italia difenda il suo patrimonio (P. Conti, Corriere).