UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
lunedì 10 luglio

Primopiano. La catechesi di Papa Francesco all’Angelus (vatican.va). Mappamondo. Iraq. La festa di Mosul liberata (L. Cremonesi, Corriere). Ma il Califfato non si arrende (T. Arango, Repubblica). Siria. Sulla tregua di Trump e Putin la minaccia di Hezbollah e Iran (G. Stabile). Turchia. Una marea umana a Istanbul: “Uniti contro il golpe di Erdogan” (M. […]
10 Luglio 2017

Primopiano. La catechesi di Papa Francesco all’Angelus (vatican.va).

Mappamondo. Iraq. La festa di Mosul liberata (L. Cremonesi, Corriere). Ma il Califfato non si arrende (T. Arango, Repubblica). Siria. Sulla tregua di Trump e Putin la minaccia di Hezbollah e Iran (G. Stabile). Turchia. Una marea umana a Istanbul: “Uniti contro il golpe di Erdogan” (M. Ottaviani) per La Stampa.

Migranti. Già sbarcati oltre 85 mila. Alla fine dell’anno potrebbero essere 200 mila (D. Martirano) e il commento: Tutti i passi necessari (F. Venturini, Corriere). E. Bonino: “Visti temporanei ai migranti per smistarli nei Paesi Ue” (F. Schianchi, La Stampa). Un’Italia senza confini: l’emergenza e l’integrazione (R. Volpi + continua + continua + continua, Il Foglio).

Lavoro. Prestazioni occasionali, al debutto da oggi i nuovi ‘voucher’ (F. Barbieri, Il Sole).

Scuola. Insegnanti sempre più poveri, in 10 anni stipendi giù del 7% (S. Intravaia, Repubblica).

Santa Sede. Pane e vino ‘doc’ per l’eucaristia. Le linee guida volute da Francesco: niente zuccheri aggiunti, poco glutine (G.G. Vecchi, Corriere; R. Cammilleri, Il Giornale).

Scenario politico. Nel dizionario degli italiani la politica da Renzi a Grillo è sinonimo di sfiducia (I. Diamanti). È battaglia sullo Ius soli, positivo solo per il 27% (L. Ceccarini) per Repubblica. L’elettorato che ondeggia tra rancore e nostalgia (G. De Rita, Corriere). Quel vento della destra sulla politica italiana (A. Campi, Il Messaggero).

Idee & commenti. Aumentano gli onori, ma l’Italia difenda il suo patrimonio (P. Conti, Corriere).