In pagina
lunedì 11 settembre

Il viaggio. Papa Francesco alla preghiera dell’Angelus presso la Chiesa di San Pietro Claver a Cartagena (vatican.va). Contusione al volto per papa Francesco: “Ma nulla di grave” (P. Rodari, Repubblica). Primopiano. Livorno, nubifragi e frane: 6 morti e 2 dispersi (M. Imarisio). Commenti: La violenza della natura e le nostre antiche colpe (G. A Stella) […]
11 Settembre 2017

Primopiano. Livorno, nubifragi e frane: 6 morti e 2 dispersi (M. Imarisio). Commenti: La violenza della natura e le nostre antiche colpe (G. A Stella) per il Corriere. Una trappola costruita dall’uomo (M. Tozzi, La Stampa). Quei rischi prevedibili siano priorità per i comuni (O. Giannino, Il Messaggero). L’ambiente e il Pd del dna perduto (S. Rizzo, Repubblica).

Mappamondo. Usa. L’«occhio» di Irma risale la Florida, in due milioni restano al buio (G. Sarcina, Corriere). Nelle strade di Miami sommerse dall’acqua dell’uragano (P. Mastrolilli, La Stampa). Il commento: L’età dell’ansia (A. Lombardi, Repubblica). Scozia. Una fossa comune con 400 bimbi nell’ex orfanatrofio (S. Provenzani, Il Fatto).

Società. Il flop delle confische alla mafia: “Solo un bene ogni ventitré è riutilizzato correttamente” (C. Frediani). Luigi Ciotti: “Senza il codice antimafia i sequestri non bastano” (G. Galeazzi) per La Stampa.

Tutti a scuola. abbecedario del giorno più speciale (P. Di Paolo, Repubblica). Il commento: Prof e ragazzi, patto anti-noia (A. D’Avenia, La Stampa).

Dal territorio. Firenze. Il carabiniere davanti ai pm: «Lei era sobria, non sono uno stupratore» (A. Mollica). Il commento: Quelle frasi insopportabili che offendono le vittime (G. Fasano) per il Corriere.

Il Messaggio. Papa Francesco ai partecipanti all’Incontro internazionale interreligioso “Strade di pace” in corso a Münster e Osnabrück (vatican.va). La promessa di Angela al meeting di Sant’Egidio: «Il ruolo dell’Europa per la pace e l’Africa» (V. Piccolillo, Corriere).

Idee & commenti. Una risata seppellirà i bulli del 28 ottobre (P. Battista, Corriere).