Primopiano. L’omelia del Papa alla Messa per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato e le sue parole all’Angelus (Vatican.va). “La paura è comprensibile ma va superata: non bisogna alimentare l’odio” (F. Giansoldati, Messaggero; G.G. Vecchi). Commento: Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione (A. Riccardi) per il Corriere.
Da oggi il viaggio in Cile e Perù: le dirette di Tv2000.
Mappamondo. Cina. Esplode petroliera iraniana: 32 vittime e rischio ambientale (G. Santevecchi). Francia. Salmonella nel latte per neonati: ritirati 12 milioni di scatole in 83 paesi – non l’Italia – (S. Montefiori) per il Corriere. Siria. Jihadisti intercettati: “I capi ci hanno venduti, è finita” (F. Semprini, La Stampa).
Migranti. Dopo l’intesa con la Libia sbarchi crollati ma ricollocazioni ferme (L. Salvia, Corriere). Mentone, folgorato sopra il treno mentre tentava di entrare in Francia (L. Rapini, La Stampa).
Fisco. Studio del Senato: 132 mld. nascosti all’Erario, 38 non versati; record da autonomi e affitti (C. Tito, Repubblica). Intanto nel 2018 si potranno detrarre dalle tasse gli alimenti “speciali” per i malati (F. Di Todaro, La Stampa). E i padri scoprono il congedo dal lavoro (V. Maglione, Il Sole).
Scuola. Da domani al via le pre-iscrizioni online (F. Barbieri, Il Sole). Una storia da Parma: l’islamico che difende la scuola delle suore (F. Battistini, Corriere).
Minori. Bambin Gesù: alcolici, droghe, scommesse, boom di dipendenze (V. Arnaldi, Messaggero).
Territorio. Baby-gang a Napoli, quando il vuoto diventa violenza urbana (F. Grignetti, La Stampa). Ancora botte a due ragazzi marocchini (P. Neri, Mattino).
Civitavecchia, quel vescovo che accoglie dopo il coming out (P. Rodari, Repubblica).
Cultura. Michelangelo, nella Sistina, precursore di Copernico? (A. Rocca, Repubblica).
La nota politica. Se il Fisco elettorale dimentica quello reale (S. Padula, Il Sole). Il Fisco possibile (N. Saldutti, Corriere). I paradossi nascosti nelle urne (B. Emmott, La Stampa). La tentazione del potere carismatico (M. Ainis, Repubblica).
Idee & commenti. Intervista a D. Ellsberg: “La minaccia nucleare è ancora intatta” (S. Maurizi, Repubblica).