In pagina
lunedì 18 dicembre

Primopiano. Casamicciola: il Papa in soccorso dei terremotati con il suo elemosiniere (G. Alfaro, Sir). La denuncia: impossibile installare le casette della Caritas (F. Giansoldati, Mattino). Mappamondo. Pakistan. Attacco di due kamikaze a Quetta contro una chiesa metodista: almeno 9 vittime (V. Mazza). Russia. Sventato grazie alla Cia attentato in cattedrale a San Pietroburgo; Putin […]
18 Dicembre 2017

Mappamondo. Pakistan. Attacco di due kamikaze a Quetta contro una chiesa metodista: almeno 9 vittime (V. Mazza). Russia. Sventato grazie alla Cia attentato in cattedrale a San Pietroburgo; Putin ringrazia Trump (F. Dragosei). Austria. Passaporto etnico e rimostranze da Bruxelles (S. Gandolfi)  per il Corriere. Turchia. Erdogan annuncia una ambasciata turca (presso la Palestina) a Gerusalemme Est (M. Ansaldo, Repubblica).

Migranti. Paura dei migranti, non dell’euro, ecco la benzina del populismo (J. Jacoboni – J. Politi): inchiesta de La Stampa con il Financial Times. Commento di M. Zatterin. Minniti vola in Egitto da Al Sisi: patto per fermare i migranti irregolari e accordo per le elezioni in libia (F. Paci, La Stampa).

Biotestamento. Ospedali cattolici obiettori sul fine vita (F. Grignetti – A. Mondo). Sulla libertà di obiezione la Cei pronta alla battaglia (A. Tornielli) per La Stampa. Per la registrazione delle volontà sarà centrale la figura del “fiduciario” prevista dalla nuova legge (V. Melis, Sole).

Società. Fake news cresce, l’allarme: un italiano su due dice di esser stato beffato almeno una volta (I. Diamanti + segue, Repubblica). La riforma del volontariato spaventa le piccole onlus (C. Cioffi, Il Fatto).

Territorio. Vicoforte (CN) ha accolto le spoglie di Vittorio Emanuele III, con sobrietà ma non senza polemiche (R. Bruno, Corriere); riaperte le ferite di ebrei e partigiani (P.G. Brera, Repubblica). Commento: siamo un Paese che deve riconciliarsi con la propria storia (A. Campi, Messaggero).

Catechesi. Le parole di Papa Francesco all’Angelus (vatican.va).

Spettacoli. In scena il Giudizio Universale: esperienza estetica ed emotiva (P. Conti, Corriere).

Idee & commenti. Stato e controlli: regole senza più sanzioni (E. Galli della Loggia, Corriere). Serve un new deal per sconfiggere le diseguaglianze (L.L. Sabbadini, La Stampa). UE e politica monetaria: all’Italia manca realismo (F. Giugliano, Repubblica).