UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
lunedì 18 giugno

Primopiano. Un messaggio del Card. Bassetti, presidente della Cei, sulla questione dei migranti: il fenomeno migratorio e noi (CEInews). Santa Sede. Le parole del Papa all’Angelus in piazza San Pietro. Sabato aveva ricevuto una delegazione del Forum delle Associazioni Famigliari (Vatican.va): c’è una famiglia, fondata su uomo e donna, e le istituzioni devono sostenerla (M.M. […]
18 Giugno 2018

Primopiano. Un messaggio del Card. Bassetti, presidente della Cei, sulla questione dei migranti: il fenomeno migratorio e noi (CEInews).

Santa Sede. Le parole del Papa all’Angelus in piazza San Pietro. Sabato aveva ricevuto una delegazione del Forum delle Associazioni Famigliari (Vatican.va): c’è una famiglia, fondata su uomo e donna, e le istituzioni devono sostenerla (M.M. Nicolais, Sir; L. Liverani); non si può ridurre Amoris laetitia ad una sterile casistica (L. Moia). Il Presidente del Forum e il patto per la natalità (M. Muolo) per Avvenire.

Mappamondo. Usa. Già duemila minori immigrati strappati alle famiglie: la protesta dei ragazzi nelle scuole (E. Molinari). Nicaragua. Con la mediazione dei vescovi, Ortega dice sì agli osservatori (L. Capuzzi) per Avvenire. Kenya. Un mondiale speciale… dietro le sbarre (S. Vitelli, Tg2000).

Scuola. Violenza contro gli insegnanti. Dopo gli ultimi episodi, una riflessione: 35 aggressioni vi sembrano poche? (R. Carnero) per Avvenire. Intanto i giovani italiani senza lavoro o percorso di studi sono la percentuale più alta d’Europa: i dati e il commento di A. Rosina (L. Possati, Tg2000).

Salute. Abbattere le liste d’attesa, una priorità: la voce del “Tribunale per i diritti del malato” e qualche spiraglio dal nuovo governo (intervista a T. Aceti, InBlu).

Economia. La fine del Quantitative Easing: il parere dell’economista Franco Bruni della Bocconi (InBlu).

Società. Coldiretti: se la campagna va in città e la moquette… diventa erba! (A. Zaghi, Sir).

Dal territorio. Vibo Valentia: i veleni della ex-fornace dove è morto Soumaila (A.M. Mira). Sassari: la storia di Massimiliano, nato senza braccia e senza gambe, che spopola sui social e nelle piazze (L. Bellaspiga) per Avvenire. Roma: la donna sfrattata che ha trovato casa grazie ad un benefattore anonimo (B. Bossi, Tg2000).

Spettacoli. Musica e solidarietà ad Assisi, nel nome di Francesco (E. Seno, InBlu).

Cinema. Scampia, Caravaggio, la redenzione: un film da far vedere nelle carceri (F. Passantino, Sir).

Idee & commenti. Se il diavolo si finge psichiatra: un esorcista commenta la Gaudete et exsultate (L. Moia, Avvenire). Don A. Matteo: giovani, andare incontro alla “chiesa che manca” (M.M. Nicolais, Sir).