Primopiano. La catechesi di Papa Francesco all’Angelus (vatican.va).
Mappamondo. Siria. Io mi vergogno per Aleppo che muore sola (B.H. Lévy, Corriere). Giordania. Attacco al castello dei turisti, torna l’incubo dell’Isis (P. Brera, Repubblica) e il commento: La Giordania e il terrore, un varco da chiudere (G. Olimpio, Corriere). Giappone. Tra i fantasmi di Fukuhima (A. Simoni, La Stampa).
Società. Cresce il divario poveri-ricchi: peggiora la percezione della situazione politica e di quella economica (D. Marini, La Stampa).
Dal territorio. Siracusa. Pippo e ‘i ragazzi’: storia di un uomo bruciato per noia (G. Fasano). L’Aquila. L’ingegnere da 428 incarichi (S. Rizzo) per il Corriere. Taranto. Nel cuore dell’acciaio italiano: “Vogliamo ripartire senza uccidere più” (M. Patucchi, Repubblica).
Scenari. Svolta dei media sui migranti: toni più moderati su quotidiani e telegiornali, ma è boom di razzismo sui social network (V. Polchi) e il commento: L’invasione del popolo senza volto (I. Diamanti) per Repubblica. False notizie su Facebook, una partita diventata complicata (M. Pennisi, Corriere).
Cultura. Ricordando Paolo Prodi, un’indagine serrata sulle origini del nostro presente (M. Cacciari, Repubblica).
La nota politica. Il contropiede di Renzi: No al congresso anticipato, ritorno al Mattarellum (F. Schianchi) e i commenti: La legge che riapre la partita (G. Sabbatucci) per La Stampa. Ma non si torna a 23 anni fa (M. Franco, Corriere). Un’autocritica che non convince (S. Folli, Repubblica). Grillini e dem, il sistema politico bloccato da due crisi (A. Campi, Il Messaggero).
Idee & commenti. I giovani e la partecipazione, necessario innovare le forme della democrazia (F. Grillo, Corriere).