Primopiano. Le parole di Papa Francesco all’Angelus (vatican.va; video, Vatican News). Dio è giovane: anticipazioni dal nuovo libro-intervista del Papa (Corriere, Stampa, Repubblica).
Mappamondo. Russia. Vittoria larga e facile per Putin alle elezioni (F. Dragosei, Corriere; G. Agliastro, Stampa; R. Castelletti, Repubblica); l’asse con la Cina e la spinta all’economia: così Putin sfiderà l’Occidente (M. Ventura, Messaggero). Siria. Afrin in mano ai turchi: migliaia di morti, e Erdogan guarda già a Kobane (L. Cremonesi, Corriere; G. Stabile, Stampa).
Commenti. L’Europa assediata dai despoti (A. Bonanni, Repubblica).
Migranti. Un mondo in fuga, sognando un futuro oltre guerra e fame (G. Cadalanu). Sequestrata a Pozzallo la nave di una ONG, accusata di favorire immigrazione illegale (F. Lentini per Repubblica; F. Albanese, Stampa).
Terremoti. L’inchiesta: in 50 anni versati 145 miliardi di accise. Se lo Stato (come avviene altrove) facesse da assicuratore, converrebbe a tutti (Gabanelli-Sensini, Corriere).
Terzo settore. La nuova raccolta fondi spinge il non profit (Mazzini-Melis). La doppia partita: raccogliere ed elaborare le istanze della società (E. Silva) per il Sole.
Società. Bullismo anche al femminile: fenomeno in crescita (S. Menafra, Messaggero).
Scuola. Uscire soli dalle medie: plebiscito per il sì (L. Loiacono, Messaggero).
Carceri. Cosa prevede la riforma: ai ladri, però, nessuno sconto (L. Milella, Repubblica).
Dal territorio. Vigevano, le detenute in scena sull’arte della legalità (N. Dalla Chiesa, Fatto). Nella Calabria scoraggiata che non cerca più lavoro (R. Rho, Repubblica).
La nota politica. Un patto senza esclusi (G. Sabatucci, Stampa). Il governo dal doppio volto (S. Cassese, Corriere). PD, il dilemma dell’esecutivo (M. Giannini, Repubblica).
Idee & commenti. L’adolescenza non è una malattia (A. D’Avenia, Corriere). La tecnologia che beffa gli esseri umani (G. Riotta, Stampa).