In pagina
lunedì 2 luglio

Primopiano. Dopo il faticoso e problematico accordo sui migranti trovato nell’Unione, in mare si continua a morire (E. Seno, InBlu; M. Cochi) ma le diocesi aprono le porte (V. D’Ettorre) per Tg2000. Commenti e reazioni: i missionari e il silenzio dei governi africani (G. Bresciani, InBlu); N. Tocci dell’Iai: a chi conviene (M. Burini, Tg2000); […]
2 Luglio 2018

Primopiano. Dopo il faticoso e problematico accordo sui migranti trovato nell’Unione, in mare si continua a morire (E. Seno, InBlu; M. Cochi) ma le diocesi aprono le porte (V. D’Ettorre) per Tg2000. Commenti e reazioni: i missionari e il silenzio dei governi africani (G. Bresciani, InBlu); N. Tocci dell’Iai: a chi conviene (M. Burini, Tg2000); cosa nasconde l’accordo? (G. Borsa, Sir); il grido della Croce Rossa: l’Europa avalla un massacro (N. Scavo); gara di egoismo, non scelta di futuro (C. Collicelli) per Avvenire.

Mappamondo. Etiopia-Eritrea. Dopo 20 anni di conflitti, al via colloqui di pace (C. Dall’Olio, Tg2000); commento: l’Etiopia di Abiy Ahmed Ali è alla ricerca di stabilità politica all’interno (A. Ascani, Sir). Siria. Ad Homs, segnata dalla guerra: in cerca di normalità (F. Scaglione). Marocco. Il dissenso si paga col carcere (F. Zoja). Usa. Sui migranti divisi americani contro Trump e vescovi a pregare al confine (E. Molinari). Giappone. Il neo-cardinale Maeda: la Chiesa, voce del dialogo (G. Cardinale) per Avvenire.

Terremoto. A tre giorni dal decreto varato in Senato, che interrompe il blocco delle tasse (B. Masulli, Tg2000), reportage dalle Marche alla prova della ricostruzione (C. Gabrielli, Avvenire).

Economia. Vertice UE e vicende italiane: il commento dell’economista F. Fortuna (G. Caporaso, Tg2000). Faioli (Tor Vergata): cos’è la gig economy e perché se ne parla tanto? (R. Benotti, Sir).

Società. Quando una famiglia con una bimba di 3 anni deve dormire in auto (G. Martignetti, Tg2000). Al prete di Nola minacciato su Facebook solidarietà anche dal ministro della Giustizia (M. Galdiero, InBlu).

Santa Sede. Le parole del Papa all’Angelus in piazza San Pietro (Vatican.va): la morte che dobbiamo temere è quella del cuore indurito dal male.

Cultura. Il sociologo americano che dà voce alla “tribù” degli sfrattati (A. Zaccuri, Avvenire).

Cinema. Stronger: la storia vera del ragazzo che ha perso le gambe in un attentato (F. Falzone, Tg2000).

Idee & commenti. Ridistribuire non basta: servono presto scelte organiche per la famiglia (L. Becchetti). Perché e come fermare spot e sponsor dell’azzardo (M. Fiasco) per Avvenire.

La voce dei territori. Matera. Migranti: dov’è finita l’umanità? (A. Ciervo). Vittorio Veneto. Tornare a porsi delle domande (A. Magoga) per il Sir (editoriali dalle testate della FISC).