Regina Coeli. La catechesi di Papa Francesco, l’annuncio del Concistoro e l’appello per la pace in Centrafrica (vatican.va). Cinque nuovi cardinali dalle periferie del mondo (F. Marchese Ragona, Il Giornale). Quei cardinali ‘di periferia’ scelti dal Papa (A. Riccardi, Corriere).
Primopiano. Da oggi a giovedì l’Assemblea Generale della CEI: alle 16.30 l’apertura con Papa Francesco (diretta su Tv2000). Parte l’era post-Bagnasco (F. Giansoldati, Il Messaggero).
Mappamondo. Sud Sudan. Tra i profughi in fuga dai massacri etnici: “Sono nostri fratelli, ma ci ammazzano” (L. Simoncelli). L’arcivescovo Lukudu: “Al lavoro per una visita del Papa il 15 ottobre” (L. Simoncelli) per La Stampa.
Ecumenismo. Le reliquie di San Nicola per la prima volta in un millennio dalla Puglia alla Russia, dove il culto ha resistito perfino all’era sovietica (R. Castelletti) Il vescovo Hilarion: “Una grazia ricevuta dopo l’incontro tra il Papa e Kirill” (R. Castelletti) per Repubblica.
Migranti. In Niger e Ciad centri di accoglienza per i migranti: l’accordo con l’Italia firmato a Roma anche dalla Libia (G. Longo, La Stampa).
Visita pastorale. Papa Francesco nella parrocchia romana San Pier Damiani: l’incontro con i bambini e l’omelia (vatican.va).
In agenda. Mercoledì il presidente Usa a Roma: Contatti riservati e telefonate Così è nato l’incontro fra la Casa Bianca e il Papa (A. Tornielli, La Stampa).
Scenario politico. Card. Parolin: “Reddito di cittadinanza? Il futuro è solo nel lavoro” (S. Piras, Il Messaggero). “Errore paragonarsi a San Francesco, ma giusta l’attenzione per la povertà” (E. Buzzi, Corriere). Il Vaticano scomunica Grillo (G. Timossi, Il Giornale). Dalla Santa Sede l’altolà alla tentazione di salire sul carro del populismo (A. Melloni, Repubblica).
Idee & commenti. La lega nazionale che Bossi non ama (I. Diamanti, Repubblica). Crisi e reddito garantito: i nuovi lavori servono (anche) contro la povertà (M. Ferrera). La politica deve scegliere qual è il Sud da premiare (G. Buccini). Le ipocrisie di chi odia l’America (A. Panebianco) per il Corriere. Al G7 serve un’agenda pragmatica (S. Stefanini). E ora penso già al domani (G. Buffon) per La Stampa.