Primopiano. Scuole e campi di calcio le arene dei bulli che non hanno più regole: violenze in 36mila aule (Poletto-Ferrigo, Stampa). A Lecce l’ultimo caso: 17enne da mesi picchiato e umiliato in classe (C. Guasco, Messaggero). Ma la scuola non ha perso la fiducia degli italiani (I. Diamanti) Commenti. Perché oggi chi insegna fa un salto nel vuoto (E. Affinati) per Repubblica; l’obbligo smarrito di educare (A. Scurati, Stampa).
Mappamondo. Afghanistan. L’Isis fa strage di civili contro le elezioni (G. Stabile, Stampa); segnali di speranza: una colletta pagherà l’università alla donna che superò il test allattando (M. Serafini). Siria. A Raqqa fossa comune con 200 corpi nei sotterranei dello stadio (A. Zanconato, Mattino). L’Europa dei separatisti: sempre più minoranze sognano la secessione, ma senza lasciare l’UE (Gabanelli-Nicastro) per il Corriere.
Migranti. Lesbo, l’isola che scoppia di profughi in fuga da Assad (N. Zancan). Scontri alla frontiera con la Francia tra attivisti e gendarmi (F. Genta per la Stampa; G. Nicola, Messaggero). In Italia uno straniero su tre lascia la scuola: alle superiori il 59% ha un anno di ritardo (Bruno-Tucci, Sole).
Società. La crisi allarga la forbice sociale: al 10% più povero solo l’1,8% dei redditi (C. Voltattorni). Noi e l’Islam, le domande in sospeso (A. Panebianco) per il Corriere.
Terzo settore. 5xmille: il 18% degli enti obbligati non invia il rendiconto (V. Melis, Sole).
Dal territorio. Oristano. Il runner non vedente guidato per mano dal figlio (E. Serra, Corriere).
Santa Sede. Le parole di Papa Francesco al Regina Coeli e l’omelia della Messa in San Pietro con le ordinazioni sacerdotali.
Cultura. Francesco e le denunce contro la guerra: domani esce in Italia il libro intervista di Wolton “Dio è un poeta” (G.G. Vecchi, Corriere).
La nota politica. Il problema dell’insicurezza e il ruolo della politica (M. Magatti, Corriere). Il Colle e il puzzle incomponibile (F. Geremicca, Stampa). La rivoluzione si è fermata a Campobasso (M. Giannini, Repubblica). Senza maggioranza e opposizione, Parlamento al palo: mancano 1300 nomine e ci sono 800 ddl fermi (Bruno-Cherchi, Sole).
Idee & commenti. Angelo Gugel, il maggiordomo di tre Papi, si racconta (S. Lorenzetto). Per non impazzire, abbiamo bisogno di una vita interiore (A. D’Avenia) per il Corriere.