L’Angelus. La catechesi di Papa Francesco (vatican.va).
Primopiano. Germania. Merkel più debole, vola l’ultradestra, addio Grande Coalizione (D. Taino). Timori a Bruxelles, si complica il cammino europeo (I. Caizzi) per il Corriere. E. Letta: “Anche Berlino è entrata nel club della crisi è l’ultima occasione per cambiare la Ue” (T. Ciriaco, Repubblica).
I commenti: La stabilità svanita (D. Taino) e Le ombre sull’Europa (P. Valentino) per il Corriere. I tre allarmi che arrivano da Berlino (G.E. Rusconi, La Stampa). La rottura del tabù (B. Valli) e Il vento tedesco gela l’Italia (S. Folli) per Repubblica.
Mappamondo. Iraq. Il referendum curdo nella morsa di Iran e Turchia (G. Stabile, La Stampa).
Dal territorio. Milano. Delpini, il vescovo alla mano che mostra di essere di polso (S. Cottone, Il Giornale). «Un patto di accoglienza e collaborazione» (G. Rossi). Le parole guida (M. Garzonio) per il Corriere.
La polemica/1. Caso Milone, l’ira della Santa Sede. Becciu: “Spiava me e altri superiori” (G.G. Vecchi). Dietro lo scontro l’obolo di San Pietro e i conti di ospedali e cliniche (F. Sarzanini) per il Corriere. In Vaticano tornano i veleni (P. Rodari, Repubblica; F. Giansoldati, Il Messaggero).
Lettera aperta. “Da Francesco sette eresie”: l’affondo dei 62, c’è Gotti Tedeschi (G.G. Vecchi, Corriere; P. Rodari, Repubblica). La firma di Gotti Tedeschi: “Tutelo il bene della Chiesa” (A. Tornielli, La Stampa).
Scenario. Il Lombardo-Veneto non è la Catalogna (I. Diamanti, Repubblica).
Idee & commenti. La religione del contratto a tempo indeterminato (F. Pammolli, La Stampa). I giovani e il lavoro (A. Rosina). Roncalli e l’esercito, errore storico (A. Melloni) per Repubblica.