In pagina
lunedì 29 maggio

Regina Coeli. La riflessione di Papa Francesco e la sua vicinanza “ai martiri” della Nazione egiziana e “alle vittime dell’orribile attentato di lunedì scorso a Manchester” (vatican.va). Vertenza Mediaset, il Papa in campo per una soluzione (Repubblica). Mappamondo. Germania. La sfida di Merkel a Trump: “Non possiamo contare sull’America” (D. Taino). Commenti: Tutti i numeri […]
29 Maggio 2017

Mappamondo. Germania. La sfida di Merkel a Trump: “Non possiamo contare sull’America” (D. Taino). Commenti: Tutti i numeri di uno scontro che ci riguarda (F. Fubini) per il Corriere. Lo strappo e la fine degli Usa globali (A. Bonanni, Repubblica). Ora ci aspetta una stagione ad alto rischio (A. Montanini, La Stampa). Libia. A Tripoli nella prigione dei migranti (F. Battistini, Corriere).

Migranti. Strasburgo accusa: “Ricollocato un solo minore dei 5000 approdati in Italia” (G. De Marchis, Repubblica).

Società. I garanti per l’infanzia: “Bambini senza scuola che vivono in povertà” (G. Galeazzi, La Stampa).

Adolescenti. Dietro la ‘balena blu’ si apre l’inferno (F. Grignetti, La Stampa). “Tra gli adolescenti c’è un rischio psicosi” (G. Fasano, La Stampa). “Genitori, parlatene con i figli, il rischio c’è” (Repubblica).

Dal territorio. Il Sud tra crisi e delocalizzazioni imprese decimate (A. Bassi, Il Messaggero). Genova. Nel nome di Francesco (B. Viani). Bagnasco: “Serve più Europa, si rifondi sul piano spirituale” (M. Righi) per Il Secolo.

Scenari. Mattarella e la polizia salvano le istituzioni dalla sfiducia: cresce l’apprezzamento per le figure che garantiscono sicurezza e stabilità. Chiesa in crescita (D. Marini, La Stampa). Le amministrative il primo vero test politico (I. Diamanti, Repubblica).

Idee & commenti. La Chiesa, l’impegno politico e il nuovo vertice della CEI (E. Galli della Loggia). La battaglia per i vaccini sia mondiale (S. Berkley) per il Corriere. Contro il totem della meritocrazia: la grande lezione di papa Bergoglio (F. D’Esposito, Il Fatto). ‘Scomunicato’ il reddito di cittadinanza: non piace al Papa e nemmeno ai vescovi (F. Marchese Ragona, Il Giornale).