Primopiano. La catechesi di Papa Francesco all’Angelus e il suo appello per la pace in Venezuela (vatican.va).
Vita. Il Papa su Charlie: “Rispettare il desiderio dei genitori” (La Stampa).
Migranti. Vertice a tre a Parigi, un codice comune per le Ong (S. Monteforte). Gli aiuti e i fondi, così Minniti ha ottenuto garanzie dai due alleati (F. Sarzanini) per il Corriere. “Francia e Spagna accolgano i profughi”: la strategia del governo anti-sbarchi (F. Grignetti, La Stampa).
Mappamondo. Libia e Ciad. Corsa all’oro, ecco come si finanziano i trafficanti (G. Stabile). Il Qatar non molla, ultimatum respinto (G. Stabile) per La Stampa. Politica, jihad e tabù: così Al Jazeera è diventata il nemico (F. Caferri) e il commento Il Califfato in macerie e la vittoria della linea qaedista (R. Guolo) per Repubblica.
Società. Il nuovo direttore dell’Agenzia delle Entrate su fisco e sposi gay (E. Occorsio, Repubblica).
Secolarizzazione. Non moriremo cattolici: i dati di Critica Liberale e Istat misurano il distacco dalla Chiesa (M. Marzano, Il Fatto).
Dal territorio. Milano. In diecimila all’Olimpiade degli oratori (Corriere).
Santa Sede. Müller: “Sorpreso”. Lo scontro con il Papa prima dell’addio (L. Accattoli, Corriere). Non denunciò il prete pedofilo: quell’ombra nel passato del nuovo capo del Sant’Uffizio (E. Fittipaldi – G. Foschini, Repubblica).
Cultura. Benvenuti nell’era dell’ansia, il male social (R. Silipo, La Stampa).
La nota politica. Il Pd nel mare dell’azzardo (S. Folli, Repubblica). Il ritorno della sinistra e i suoi vecchi fantasmi (A. Campi, Il Messaggero).
Idee & commenti. La legge sul voto, il valore di avere un leader (A. Panebianco, Corriere).