Primopiano. Conclusa a Cagliari la 48ª Settimana Sociale (M. Nicolais). Il commento: Il cantiere aperto (B. Bignami) per il Sir.
L’appello dei vescovi contro il lavoro domenicale (S. Sartini) e due commenti contrastanti: “È un diritto” (C. Lottieri), “Distrugge l’anima” (S. Zecchi) per IL Giornale.
Lavoro che uccide: Avellino, a mani nude nell’amianto, processo ad Isochimica (V. Iurillo, Il Fatto).
Incendi. Valsusa assediata dal fuoco (M. Pignata, Corriere). I commenti: la solitudine del Piemonte (L. La Spina, La Stampa); Il Paese che non sa più spegnere il fuoco (C. Petrini, Repubblica).
Mappamondo. Spagna. Barcellona: prova di forza degli unionisti (E. Rosaspina, Corriere). Iraq: i cristiani tornati a Mosul ora temono gli sciiti (G. Stabile); Sahel: con l’esercito contro i jihadisti (F. Semprini); Brasile: bambini schiavi per produrre orsetti (per La Stampa).
Immigrati. Una ricerca su come li vediamo: più paura che solidarietà (D. Marini, La Stampa). E a Roma un giovane bengalese è stato insultato e preso a calci in faccia (R. Frignani, Corriere).
Ius soli. Pm, giudici, avvocati; “Sciopero della fame per la legge“ (G. Guastella, Corriere). Retroscena: Gentiloni pronto a mettere la fiducia (F. Martini, La Stampa).
Società. Italia in movimento: dal Sud, emigrazione intellettuale (D. Di Vico, Corriere). Le passioni tiepide dei giovani (I. Diamanti, Repubblica). Città e ambiente: l’indagine del Sole (G. Bagnasco).
Scuola. Per quattro milioni di studenti un decalogo contro le fake-news (C. Zunino, Repubblica).
Dal territorio. Il Card. Parolin celebra a Norcia a un anno dal terremoto e chiede procedure più snelle (Corriere). Terremoto: ci sono i soldi ma la ricostruzione è ferma (I. Carmignani, Messaggero). Torino: diocesi in marcia contro Halloween (M.T. Martinengo, La Stampa).
Santa Sede. La riflessione del Papa all’Angelus (vatican.va). Il Vaticano lavora per una mediazione tra Corea e USA (F. Caferri) ma la Casa Bianca non è sponda amica (F. Rampini) per Repubblica.
Cultura. Un libro riflette sulla nuova peste del XXI secolo: la “fuga” dal mondo (L. Zoja, Il Fatto).
La nota politica. La stagione della non politica (M. Ainis, Repubblica).
Idee & commenti. La speranza di vita e i dolori del welfare (G.C. Blangiardo, Il Sole). Decisioni bloccate e dirigenti pubblici sotto assedio (S. Cassese, Corriere).