In pagina
lunedì 31 luglio

Primopiano. La catechesi di Papa Francesco all’Angelus e l’appello contro la tratta (vatican.va). Mappamondo. Italia-Francia. Parigi e i cantieri: intesa più larga o altri partner (E. Rosaspina). A. Tajani: “La nazionalizzazione è un problema. Sulla Libia ricordiamoci degli errori del 2011” (P. Valentino). Il commento: Giochiamo di sponda con Berlino (M. Valensise). Russia. Putin contro […]
31 Luglio 2017

Mappamondo. Italia-Francia. Parigi e i cantieri: intesa più larga o altri partner (E. Rosaspina). A. Tajani: “La nazionalizzazione è un problema. Sulla Libia ricordiamoci degli errori del 2011” (P. Valentino). Il commento: Giochiamo di sponda con Berlino (M. Valensise). Russia. Putin contro gli Usa, cacciati 755 diplomatici american (P. Mastrolilli). In Turchia si finisce in carcere anche per una t-shirt bianca (M. Ottaviani) per La Stampa. Nigeria. Le ragazze rapite da Boko Haram tornano dagli aguzzini nella foresta (M. Farina). Venezuela. Dodici morti nel giorno del voto (R. Cotroneo) per il Corriere. Il commento: La rivoluzione in frantumi (M. Cándito, La Stampa).

L’inchiesta. Il petrolio dell’Isis che arriva in Italia (G. Foschini – F. Tonacci, Repubblica).

Società/1. Ragazzi senza famiglia, i 18 anni sono un incubo: “Perdiamo casa e vitto” (G. Galeazzi). Monreale. Contrada San Marco a Corleone, dove la Chiesa si veste da Stato (A. Malaguti) per La Stampa.

Società/2. L’errore sulle droghe: un po’ di sballo non è ‘normale’ (A. Polito, Corriere). Quel Truman show di una generazione cresciuta troppo in fretta (G. Mazzariol, Repubblica).

Vita. V. Paglia: “Sul fine vita non lasciamo sole le famiglie” (G.G. Vecchi, Corriere).

Qui Santa Marta. Preghiera, letture e sveglia più tardi: le vacanze casalinghe di Francesco (D. Agasso – A. Tornielli, La Stampa).

Scenario politico. Ora avanza il partito impersonale, dai leader troppe delusioni (I. Diamanti, Repubblica).

Documentazione. Card. G. Bassetti: “La Chiesa non è un partito, ma oggi i cattolici chiedono di contare di più in politica” (P. Rodari, Repubblica, domenica 30 luglio). Charlie Gard, il Presidente della CEI: “Lo sentiamo come nostro figlio” (Tg2000 e Sir, venerdì 28 luglio).

Idee & commenti. Il caso infertilità: Perché non facciamo più figli? (M. Gramellini). Attenti al tecno-ottimismo, serve più inclusione sociale (E. Manes) per il Corriere. Il ruolo decisivo delle donne nelle migrazioni (L.L. Sabbadini, La Stampa). 1917, l’inutile strage: così parlò un Papa (A. Melloni, Repubblica).