UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
lunedì 31 ottobre

Angelus. La catechesi di Francesco e la sua vicinanza alle popolazioni dell’Italia Centrale colpite dal terremoto. Oggi e domani il Papa è in Svezia (il programma) in occasione della commemorazione comune luterano-cattolica della Riforma. Primopiano. Norcia colpita al cuore: i fedeli in ginocchio nella piazza mentre intorno crollavano le chiese (C. Zunino). Rinascere sempre, la […]
31 Ottobre 2016

Angelus. La catechesi di Francesco e la sua vicinanza alle popolazioni dell’Italia Centrale colpite dal terremoto. Oggi e domani il Papa è in Svezia (il programma) in occasione della commemorazione comune luterano-cattolica della Riforma.

Primopiano. Norcia colpita al cuore: i fedeli in ginocchio nella piazza mentre intorno crollavano le chiese (C. Zunino). Rinascere sempre, la lezione che viene da quei monasteri (G. Boatti) per Repubblica. Le suore di Norcia: “Vive per miracolo” (F. Grignetti, La Stampa). Pieve Torina, il paese “inagibile per sempre”, dove le porte non si aprono più (M. Imarisio). Macerie e terrore in cento comuni (G. Buccini) e La ferita dell’arte: sono 5 mila gli edifici storici colpiti dagli eventi degli ultimi mesi (P. Conti) per il Corriere. Il cuore medievale dell’Italia ridotto in polvere (F. Amabile); Campanili e cupole in pericolo (G. Galeazzi) e  Centomila sfollati da macerie e polvere (M. Feltri) per La Stampa. Il grande esodo (F. Tonacci, Repubblica).

Interviste: R. Boccardo (Spoleto-Norcia): “Abbiamo sperimentato impotenza e fragilità” (N. Ferrante); N. Marconi (Macerata-Tolentino-Cingoli-Treia): “Abbiamo messo a disposizione degli sfollati l’aula sinodale” (N. Ferrante); D. Pompili (Rieti): “Vicino alla gente incupita da questa terribile esperienza” (N. Ferrante) per Tg2000. G. Bassetti (Perugia): “Diremo messa all’aperto, vicini alla gente” (G.G. Vecchi, Corriere). M. Augé: “Difendiamo quei borghi medievali, lì è nata l’identità occidentale” (P. Griseri, Repubblica).

Commenti: Senza fine (M. Molinari) e Rinascere assieme dalle macerie (M. Vincenzi) per La Stampa. Un grande patto per salvare il Paese (G.A. Stella) e Il sussulto arcaico della terra che ci colpisce dentro (D. Di Cesare) per il  Corriere. Se non impariamo dalla nostra natura (P. Rumiz) e Recuperare in fretta la vita dei borghi (G. Di Feo) per Repubblica. Casa Italia ora diventa priorità pure in Europa (O. Giannino, Il Messaggero).

Mappamondo. Israele. Il discorso del Capo dello Stato a Gerusalemme: “Ricordare il passato apre le porte al futuro” (S. Mattarella, La Stampa). Libia. Nell’ospedale italiano che a Misurata salva i libici feriti nella guerra all’Isis (V. Nigro, Repubblica).

Società. Halloween da paura: caccia ai clown cattivi, vietati i travestimenti (A. Tarquini, Repubblica). Halloween ci porta via i ricordi dei nostri cari (R. Farina, Il Giornale).

Idee & commenti. Il viaggio di Francesco e la cultura dell’incontro (E. Bianchi, Repubblica).