Angelus. La catechesi di Papa Francesco e la sua preghiera per coloro che a Dacca e Baghdad sono rimasti vittime dei “violenti accecati dall’odio”.
Primopiano. Ricchi, belli e colti Il Bangladesh scopre i volti del terrore (C. Pizzati) e L’eroe e il carnefice, destini incrociati (N. Zancan) per La Stampa. Bagdad, l’altro fronte: la strage dei bambini. Camion bomba nel quartiere dei negozi frequentato dalle famiglie: 126 morti, almeno 25 minori (M. Farina, Corriere).
Commenti: Al Qaeda, lo Stato islamico e la guerra all’Occidente: la geografia del terrore (R. Callimachi), Ora serve un patto con i giganti della Rete per sconfiggere la propaganda jihadista (C. Bonini), L’ultima ideologia antagonista che converte i giovani borghesi (R. Guolo) e L’inganno della fede: così i terroristi usano l’Islam (T. Jelloun) per Repubblica. Il massacro di una cultura (U. De Giovannangeli + continua, L’Unità). L’islam ‘moderato’ tace (V. Feltri, Libero). L’immunità impossibile (P. Valentino, Corriere). Il vertice più difficile della Nato (S. Stefanini, La Stampa).
Migranti. Settecento profughi aspettano di entrare in Francia, alta tensione a Ventimiglia (G. Gavino, La Stampa). Nel 2015 10 mila minori non accompagnati scomparsi in Europa (C. Chinnici, L’Unità).
Società. Dopo l’addio di Londra italiani pessimisti sulla ripresa. Ma l’«Italexit» non piace (N. Pagnoncelli, Corriere).
L’intervista. Card. A. Scola: “Io, il Papa e i miei anni a Milano” (A. Cazzullo, Corriere).
L’inchiesta. Quanto fa male alla salute il dirsi addio (M. Proietti, Corriere).
Cultura. Sassi che sanno vivere, io dico grazie a Matera (M. Cunningham, Corriere). Il mio decalogo di un museo che racconti storie quotidiane (O. Pamuk, Repubblica).
La nostra storia. Delitto Mattarella, torna la pista nera (A. Bolzoni, Repubblica).
Idee & commenti. Perché l’Italicum va rivisto, ma senza peggiorarlo (S. Passigli, Corriere). Che ne sarà della Gran Bretagna e dell’Ue (T. Garton Ash, Repubblica).