Primopiano. Macerata: Traini confessa tutto ma non si pente (F. Caccia, Corriere). La città lacerata (F. Grignetti, Stampa). La reazione sconcertante di qualcuno: è andata bene, nessun bianco ferito (G. Buccini). Commenti. Riprendiamoci il tricolore (A. Cazzullo) per il Corriere. Non appartiene ai razzisti (G. De Luna). Perché nasce la paura xenofoba (F. Camon) per La Stampa.
Card. Bassetti: un disagio che nasce dall’insicurezza e dalla paura” (www.agensir.it).
Erdogan a Roma. Il premier turco su Macerata: “Sparare agli stranieri è terrorismo” (M. Ricci Sargentini). Il vescovo Bizzeti: “Serve dialogo, anche sui diritti umani” (G.G. Vecchi) per il Corriere. Il Papa gli chiederà garanzie per i cristiani (A. Tornielli, Stampa). In cerca di una sponda europea (M. Ansaldo, Repubblica).
Mappamondo. Grecia. Austerity e conti, povertà e giovani in fuga (C. Bussi, Sole). Essere donna oggi in Arabia Saudita (V. Mazza, Corriere).
Mafia. Mons. Galantino: combatterla con il coraggio della speranza (F. Passantino, Sir).
Sanità. Lo Stato rimborsa alle strutture per gli esami diagnostici fino a tre volte il loro costo. L’inchiesta di Gabanelli-Ravizza (Corriere). Italia ultima in Europa per le infezioni senza cura (M. Menduni, Stampa): quegli antibiotici abusati che ora non curano più…
Società. Tra i nuovi fattorini in bici (D. Lessi) e i vecchi metalmeccanici di Taranto (M. Feltri) per La Stampa. Nozze in Italia: calo record tra i giovani (A. Camilletti, Messaggero). Adozioni: per quelle dall’estero le famiglie potranno seguire la pratica online (A. Cherchi, Sole).
Santa Sede. Le parole di Papa Francesco all’Angelus (vatican.va).
La nota politica. Chi mantiene le promesse dopo il voto (M. Ferrera + segue, Corriere).
Idee & commenti. Terzo settore, esame di maturità (E. Silva, Sole). Liliana Segre: “Via la parola razza dalla Costituzione” (S. Fiori). Il lessico della paura sulla pelle dei migranti (P. Di Paolo) per Repubblica. L’istruzione che serve ai nostri ragazzi (A. D’Avenia, Corriere): formiamo cuori caldi e teste fredde, non viceversa!