UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
lunedì 5 settembre

Primopiano. L’omelia e le parole all’Angelus di Papa Francesco per la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta. Il Papa: “Accusò i potenti del crimine della povertà” (P. Rodari, Repubblica). “Ha messo i potenti davanti ai loro crimini” (G. Galeazzi) e Tutte le bandiere del mondo a San Pietro: “La amiamo perché si è dedicata ai […]
5 Settembre 2016

Primopiano. L’omelia e le parole all’Angelus di Papa Francesco per la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta. Il Papa: “Accusò i potenti del crimine della povertà” (P. Rodari, Repubblica). “Ha messo i potenti davanti ai loro crimini” (G. Galeazzi) e Tutte le bandiere del mondo a San Pietro: “La amiamo perché si è dedicata ai poveri” (M. Feltri) per La Stampa. Dall’Albania all’India l’omaggio dei 120 mila alla santa degli ultimi (A. Paolini, Repubblica). Amica di poveri e principesse per tutti era “la matita di Dio” (F. Giansoldati, Il Messaggero). Commenti: Madre Teresa è santa, farà da ‘tutor’ al Papa (L. Accattoli, Corriere). Così i Pontefici scelgono i loro simboli (A. Tornielli, La Stampa). Madre Teresa, la gigante più forte della povertà (R. Farina, Il Giornale). Quella matita di Dio che scosse Bergoglio (A. Scelzo, Il Messaggero).

Mappamondo. Immigrazione, sos dell’Europa al G20: “Aiutateci a superare l’emergenza” (F. Rampini, Repubblica). G20, sfida Ue-Cina sull’acciaio, stallo sul piano per la Siria (G. Santevecchi, Corriere). Il commento: L’occasione di investire sui giovani (F. Pammolli, La Stampa).

Germania. Frau Merkel umiliata alle urne, la destra populista la sorpassa (D. Taino, Corriere). Commenti: Il contagio (A. Bonanni, Repubblica). Quando il pil non ferma l’ultra destra (S. Stefanini, La Stampa). Libia. E da Sirte arriva la minaccia all’Italia: “Partiremo alla conquista di Roma” (F. Semprini, La Stampa).

Scenari. “Non siamo più le benvenute”: vivere in Europa nelle parole delle donne musulmane (L. Dremeaux, Repubblica).

Migranti. Leros, l’isola dei profughi in attesa di futuro (S. Vinci, Repubblica).

Il sisma. Le scosse salgono a 3900 e la paura rivive ogni giorno (P. Festuccia – A. Pitoni, La Stampa). La corsa a smontare le tendopoli: “Via subito, arrivano pioggia e gelo” (P. Brera, Repubblica). La preside che riapre le scuole terremotate (G. Fasano, Corriere).

Cultura. G. Bernardini (curatore), L’Accordo De Gasperi-Gruber, Fbk Press (A. Carioti, Corriere).

La nota politica. Se a Roma nasce il partito 5 Stelle (I. Diamanti, Repubblica). La rivoluzione mancata senza classe dirigente (A. Campi, Il Messaggero).

Idee & commenti. Le riforme da non mancare nell’era del neoliberismo (M. Salvati, Corriere). Le false promesse nella lotta ai tumori (U. Veronesi, Repubblica). Felicità, orgoglio e passione: le tre età della scuola (F. Taddia, La Stampa).