In pagina
lunedì 8 gennaio

Primopiano. Nell’Italia “a misura di famiglia” 25.000 neo-mamme devono lasciare il lavoro: pochi posti al nido, troppi costi e nonni lavoratori. La fotografia dell' ispettorato nazionale (C. Luise, La Stampa). E nella manovra, pochi passi avanti negli aiuti ai nuclei (L. Cifoni, Messaggero). Mappamondo Siria. La guerra non è finita (D. Frattini): migliaia di civili […]
8 Gennaio 2018

Mappamondo Siria. La guerra non è finita (D. Frattini): migliaia di civili in fuga (M. Serafini). Russia. Putin festeggia il Natale ortodosso e rinsalda il legame con la Chiesa (F. Dragosei). Iran. Appello all’Europa dell’avvocata dei diritti umani (V. Mazza) per il Corriere. Studenti scomparsi dopo le proteste (G. Stabile), minori impiccati e torture di stato (P. Mastrolilli). Commento: Il silenzio colpevole dell’Europa (G.E. Rusconi) per La Stampa. Coree. Prove di dialogo nel villaggio che non c’è. (V. Zucconi, Repubblica).

Migranti. I razzisti della porta accanto: un italiano su due giustifica l’odio (M. Feltri). Il demografo Rosina: le curve specchio di una nazione in cui cresce l’ostilità (F. Paci) per La Stampa.

Società. In Italia al posto degli infermieri utilizzate badanti per cure agli anziani (P. Russo, Stampa).

Ambiente. Solo mezza Italia fa la raccolta differenziata (C. Zunino, Repubblica).

Scuola. Materne ed elementari: ripresa con sciopero (V. Santarpia, Corriere).

Territorio. Il paese fantasma del Belice salvato dai suoi emigrati in Australia (L. Anello). In Val d’Aosta, con i frati che vivono sul tetto d’Europa (E. Martinet) La Stampa.

Comunicazione. Sempre più spesso i giudici ordinano ai genitori di rimuovere dai social le foto dei figli (M. Marraffino, Sole).

Catechesi. Le parole del Papa all’Angelus e l’omelia della S. Messa in Cappella Sistina (vatican.va). Bergoglio e il dialetto dell’amore (L. Accattoli, Corriere; S. Sartini, Giornale).

La nota politica. Promesse e bugie trasversali (G.A. Stella, Corriere). Centrodestra, patto di governo: la potente calamita dell’unità (M. Sorgi, La Stampa). Ma il duello sarà sulle percentuali (S. Folli). La priorità dei vescovi è la stabilità (P. Rodari) per Repubblica.