UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
lunedì 9 luglio

Primopiano. Riecheggia ancora l’appello lanciato sabato da Bari (rivivi la giornata su CEInews) per il Medio Oriente e rinnovato da Papa Francesco anche dopo l’Angelus in piazza San Pietro, ieri (Vatican.va). “Non più un arco di guerra teso” (D. Rocchi). La preghiera ecumenica (M.C. Biagioni) per il Sir. Gerusalemme perde cristiani nel silenzio generale (G. […]
9 luglio 2018

Primopiano. Riecheggia ancora l’appello lanciato sabato da Bari (rivivi la giornata su CEInews) per il Medio Oriente e rinnovato da Papa Francesco anche dopo l’Angelus in piazza San Pietro, ieri (Vatican.va). “Non più un arco di guerra teso” (D. Rocchi). La preghiera ecumenica (M.C. Biagioni) per il Sir. Gerusalemme perde cristiani nel silenzio generale (G. Bernardelli). Commento. Essere luce adesso (R. Maccioni) per Avvenire.

Mappamondo. Libano. Appello per la pace dal presidente della Caritas (G. Bresciani, InBlu). Siria. Finalmente due protesi per la bimba che camminava sui barattoli (B. Masulli). Francia. L’assoluzione di Cedric, che aiutava i migranti, e la forza del principio di fraternità (M. Burini, Tg2000). Bosnia. A 23 anni dall’eccidio di Srebrenica, la sfida quotidiana della convivenza etnica (R. Michelucci, Avvenire).

Migranti. Una marea di magliette rosse per dire basta ai morti nel Mediterraneo (L. Liverani, Avvenire). Don De Robertis (Migrantes): “Combattere la cattiva accoglienza” (C. Placenti, InBlu). La storia di Harris: l’azienda brianzola che lo ha accolto chiede al giudice di non mandarlo via (L. Bellaspiga, Avvenire).

Territorio. Record di sequestri per la Terra dei Fuochi (A.M. Mira, Avvenire).

Economia. Nei campi, integrazione e condivisione: due storie da Bologna (C. Pazzaglia) e Taranto (M. Luzzi) per Avvenire.

Cronaca. Femminicidi. Il criminologo Bertoluzzo: “Ripartire dall’educazione” (V. Daloiso, Avvenire).

La nota politica. Oggi Salvini sale al Quirinale, ma non si parlerà di giudici (V.R. Spagnolo). Martina eletto segretario del PD (R. D’Angelo) per Avvenire.

Cultura. Mendelssohn e Cohen ancora in libreria: ebraismo, sale dell’umanesimo (M.Giuliani, Avvenire).