Primopiano. La catechesi di Papa Francesco alla preghiera dell’Angelus (vatican.va).
Mappamondo. Spagna. L’onda unionista conquista Barcellona: «Siamo un milione. fermeremo i golpisti» (A. Nicastro, Corriere). L’intervento: Nessuna congiura golpista distruggerà la storia del Paese (M. Vargas Llosa, La Stampa). Il commento: Dietro la crisi catalana anche gli errori dell’Europa (A. Campi, Il Messaggero). Libia. L’ospedale militare italiano che si prende cura dei civili e difende l’intesa con Sarraj (L. Cremonesi, Corriere). Myanmar. Il racconto di un profugo Rohingya scappato al massacro: “Così sono fuggito in Bangladesh” (F. Semprini, La Stampa). Polonia. Un milione di fedeli ai confini con il rosario in mano contro l’Islam (A. Tarquini, Repubblica).
Migranti. Minniti: «Chiuderemo i grandi centri, non favoriscono l’integrazione» (F. Sarzanini, Corriere).
Dal territorio. Ferrara. Il fratello del killer di Marsiglia arrestato per terrorismo (F. Sarzanini, Corriere). Genova. Ilva, svolta del governo: “Il numero degli esuberi dovrà essere ridotto” (M. Minella, Repubblica). La Cei: «No a esuberi e licenziamenti», l’autunno caldo dei vescovi (Il Mattino).
Società. Gli italiani sempre più depressi, rischio ‘mal di vivere’ per 8 milioni (P. Russo, La Stampa).
Sicurezza. Furti e rapine in calo, ma crescono usura e frodi informatiche (M. Finizio) e il commento: Alt al mercato speculativo della paura (M. Fiasco) per Il Sole.
Idee & commenti. Il localismo non paga dividendo (F. Bruni, La Stampa). Le poltrone troppo comode della politica siciliana (A. Cazzullo + continua, Corriere). La Chiesa che combatte il narcisismo contemporaneo (E. Scalfari, Repubblica).