In pagina
martedì 1 agosto

Primopiano. Occupata una donna su due, è il record dal 1977 (F. Chiesa). Commenti: I limiti di un dato positivo (M. Ferrera) per il Corriere. Felici a metà (C. Saraceno, Repubblica). Istat: a giugno la disoccupazione scende all’11,1%: Fabio Verna (M. Niccoli, Tg2000). L. Bruni: “Perché il Pil cresce ma l’occupazione è al palo?” (S. […]
1 Agosto 2017

Primopiano. Occupata una donna su due, è il record dal 1977 (F. Chiesa). Commenti: I limiti di un dato positivo (M. Ferrera) per il Corriere. Felici a metà (C. Saraceno, Repubblica). Istat: a giugno la disoccupazione scende all’11,1%: Fabio Verna (M. Niccoli, Tg2000). L. Bruni: “Perché il Pil cresce ma l’occupazione è al palo?” (S. De Martis, Sir). Quella svolta da non rinviare (P. Profeta, Il Sole).

Mappamondo. Venezuela. Maduro senza più freni all’attacco del Parlamento (L. Capuzzi). Quel «populismo senza più popolo» Così muore il chavismo (L. Capuzzi). Usa-Russia. Sanzioni e contromosse: Chi paga il vero prezzo (F. Scaglione) per Avvenire. Mons. Moronta: “Il governo ritiri la Costituente e ascolti il popolo” (Sir). Siria. Nel campo dei bambini dell’Isis orfani dei jihadisti e senza patria (G. Stabile, La Stampa). India. Suor Bertilla tra i malati di lebbra a Mumbai (L. Piscaglia, Tg2000).

Migranti. Codice per il soccorso, firmano solo tre Ong. Minniti: le altre sono fuori (F. Sarzanini, Corriere). Medici senza Frontiere non firma, Save The Children sì (F. Plotti, Tg2000). Il commento: La sfida del fuoco amico (S. Stefanini, La Stampa). Parolin ai veneti nel mondo: “I migranti di oggi, nostri fratelli” (F. Dal Mas, Avvenire).

Tratta. Salvati 1.172 nuovi schiavi. Italia, record di sfruttatori (N. Scavo). Foggia. ‘Ghetto bulgari’ abbattuto, gli schiavi restano (F. Palomba) per Avvenire.

Dal territorio. Lamezia. Brucia il cantiere della concattedrale, ipotesi attentato (S. Gigliotti). Palestrina. Sigalini lascia, Parmeggiani amministratore apostolico. Casale Monferrato. Sacchi subentra a Catella (C. Genisio) per Avvenire.

Lo studio. G. Crea: “I ‘nuovi’ sacerdoti? Solidi ma flessibili” (U. Folena, Avvenire).

Cultura. La Lettera ai capi dei popoli belligeranti del 1° agosto 1917 voluta da Benedetto XV: Una nuova teologia della pace (G. Bassetti, L’Osservatore).

La nota politica. Se la stabilità passa dalle coalizioni (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. Genitori dentro la scuola per un’alleanza educativa (M.G. Colombo). Lo squilibrio demografico è una questione di civiltà (E. Mazzarella) per Avvenire. Un Paese senza alleati che rischia l’irrilevanza (E. Galli della Loggia, Corriere).