In pagina
martedì 10 luglio

Primopiano. Aumento allarmante degli eco-reati: la voce di Legambiente (InBlu). L’altra faccia della medaglia: aumentati anche gli arresti (A.M. Mira, Avvenire). La voce del Card. Turkson: sulla cura del creato non c’è più tempo da perdere (G. Pasqualin Traversa, Sir). Mappamondo. Nicaragua. Provano a mediare, vescovi picchiati in chiesa (L. Capuzzi). Niger. La voce dell’arcivescovo […]
10 Luglio 2018

Mappamondo. Nicaragua. Provano a mediare, vescovi picchiati in chiesa (L. Capuzzi). Niger. La voce dell’arcivescovo di Niamey: fermare i flussi non è la soluzione; italiani benvenuti, ma senza soldati (M. Zanzucchi) per Avvenire. Giappone. Alluvioni, oltre 110 morti e 6 milioni di evacuati (M. Niccoli). Thailandia. Fuori in 8 dalla grotta, ansia per gli ultimi 5 (C. Dall’Olio); e sul web c’è già chi ne approfitta (B. Masulli) per il Tg2000. Etiopia- Eritrea. Il lungo cammino della pace e la riflessione di don Zerai (M. Luppi). Usa. Denuncia del Card. Dolan: “Togliere i bimbi alle famiglie è contro la Bibbia”. Colombia. Ancora vittime tra i leader sociali e i vescovi invocano per loro protezione, per il Sir. Spagna. Il folle spettacolo dei tori di San Firmino a Pamplona: le ragioni di questo rito (M. Burini, Tg2000).

Europa. Draghi mette in guardia contro i protezionismi (S. Ciufolini, InBlu) e per ora “rimanda” il governo Conte (E. Fatigante, Avvenire).

Cronaca. Denuncia di mons. Hoser: su Medjugorje l’ombra della camorra? (L. Possati). Napoli. Primario sospeso: reparto d’ospedale chiuso perché festeggiavano (M. Caiano) per il Tg2000.

Dal territorio. L’Umbria si rialza dal terremoto con i centri di comunità (F. Carlini, Avvenire).

Dopo Bari. Le voci del metropolita Hilarion (M. Muolo, Avvenire) e del Card. Sako (P. Fucili, Tg2000).

Cultura. Spazio e mistica: l’architettura sacra e l’equivoco della semplicità (R. Gabriel, Avvenire).

Cinema. Vizi e virtù degli italiani, sulle orme di Steno: è morto Carlo Vanzina (Giraldi-Perugini, Sir).

La nota politica. L'incontro tra Salvini e Mattarella al Quirinale. Vertice sull'immigrazione a Palazzo Chigi (A. Cantelmi, Tg2000). L’invito del Presidente a moderare i toni (Picariello-Spagnolo, Avvenire). I magistrati e la politica. ANM: correnti interne necessarie (P. Vito, Tg2000).

Idee & commenti. Lotta all’azzardo: fatto passo importante, ne mancano altri (M. Fiasco, Avvenire). Fare politica in ottica cristiana; su Avvenire voci di un dibattito: M. Garavaglia, G. Merlo, A. Mattioli. Intervista al postulatore di Aldo Moro (A. Soviero, Tg2000): “potrebbe diventare il santo politico”.