Primopiano. La conferenza stampa di Papa Francesco durante il volo di ritorno dalla Colombia (vatican.va; il video, Tv2000). “L’Italia apre il cuore ai migranti. Per accoglierli e integrarli serve la virtù della prudenza” (A. Tornielli, La Stampa). “Riceverli non basta, è necessario integrarli” (G.G. Vecchi, Corriere). “Primo: ma quanti posti ho?” (F. Giansoldati, Il Messaggero). Il Papa e il clima che cambia “Chi lo nega è uno stupido” (P. Rodari, Repubblica). Clima, l’uomo testardo che non vede (G. Cardinale, Avvenire). Commenti: Una lezione di realismo (A. Cazzullo, Corriere; M. Gervasoni, Il Messaggero). Non fermarsi al primo passo (G.M. Vian, L’Osservatore). Volti e occhi di futuro (M. Corradi, Avvenire).
Mappamondo. Onu. Le Sanzioni (limitate) per Kim (F. Venturini, Corriere). Messico. Si aggrava il bilancio del sisma: 96 morti (Avvenire). Spagna. Barcellona in piazza, slogan e bandiere per l’indipendenza (F. Olivo, La Stampa).
Migranti. Il Rapporto: “Mediterraneo tomba dei profughi” (M. Bresolin, La Stampa).
Società. Emergenza stupri: nel nostro Paese si registrano 11 denunce ogni giorno (V. Polchi). Il commento: Uno sguardo sulle vittime (C. De Gregorio) per Repubblica.
Dal territorio. Livorno. Salgono a 7 i morti (C. Domenici). Un milione di euro dalla Cei. Card. Bassetti: “Siamo con voi”. Mons. S. Giusti: “In città dolore e rabbia. Dicano chi ci doveva avvisare” (P. Viana) per Avvenire. “La comunità è vicina alle famiglie in lutto” (Tg2000). “La gente è spaventata e attende risposte. Grazie alla Cei per la vicinanza e l’aiuto” (G. Pasqualin Traversa, Sir). I fondi mai usati del piano anti dissesto pronti otto miliardi, spesi cento milioni (F. Tonacci, Repubblica). Il territorio devastato dalla nostra voracità (M. Maggiani, La Stampa).
Chiesa. San Giovanni XXIII patrono dell’Esercito italiano: la scelta fa discutere (E. Lenzi). Al via i lavori del C9. Semeraro: vicini alla conclusione (Avvenire).
Cultura. Religioni di tutto il mondo insieme sulle strade della pace: a Munster l’incontro di Sant'Egidio (P. Fucili, Tg2000). La mobilitazione delle religioni (L. Liverani, Avvenire).
La nota politica. Lo stile di Gentiloni e una campagna fatta di risse più che di contenuti (S. Folli, Repubblica). Il rinvio dello ius soli, un sacrificio per la stabilità (M. Franco, Corriere).
Idee & commenti. “Ero straniero”: l’umanità che fa bene (C. Ripamonti, Avvenire). Scuola, la rivoluzione passa attraverso un’intesa fra docenti e famiglie (F. Taddia, La Stampa).