Primopiano. Da oggi gli emendamenti sul fine vita all’esame del Senato. A Radio Vaticana il Card. Bassetti ricorda: “Nutrire e idratare gesti essenziali” (A. Picariello). Dott. Ricciuti: in corsia questa legge non serve per Avvenire. Pubblicato il Messaggio di Francesco per la Giornata del Malato (vatican.va): persona al centro, ricerca rispettosa della vita e ospedali cattolici non aziendalisti.
Mappamondo. USA. A Manhattan torna la paura; bomba esplosa solo in parte addosso ad un giovane originario del Bangladesh (E. Molinari, Avvenire); chi è l’attentatore (G. Olimpio, Corriere). Commento: il pericolo della Jihad di Natale (G. Riotta, Stampa).
Terra Santa. Da Bruxelles il monito della UE a Netanyahu: Gerusalemme capitale di due Stati (M. Cochi). Intanto a Betlemme regna una calma tesa (V. D’Ettorre) per il Tg2000 e dalla Cisgiordania i cristiani lanciano l’intifada della preghiera (D. Rocchi, Sir). Amos Oz: più di Trump temo i fanatici, non solo arabi (L. Cremonesi, Corriere).
Russia. Putin annuncia l’inizio del ritiro delle truppe dalla Siria (A. Camarca, Tg2000). Commento: lo Zar dilaga nel vuoto degli USA (P. Garimberti, Repubblica).
Macedonia. La questione di una Chiesa ortodossa isolata e scissa (I. Mihailova, Sir).
Migranti. Amnesty International denuncia: in Libia UE complice degli abusi (N. Scavo, Avvenire).
Ambiente. A Parigi il summit “One Planet” per rilanciare il Cop 21 (D. Zappalà, Avvenire).
Scuola. L’asilo nido diventerà scuola: “posti per tutti e rette più basse” (C. Zunino, Repubblica).
Ecumenismo. È nata la Consulta ecumenica delle Chiese cristiane in Italia (M.C. Biagioni, Sir).
Qui Santa Marta. Omelia di Papa Francesco (Osservatore e video Tv2000): lasciamoci consolare.
Cultura. Il populismo in cerca di un vocabolario, rileggendo Eco… (M. Ainis, Repubblica). Schio proclama S. Giuseppina Bakhita patrona dello Ius culturae (R. I. Zanini, Avvenire).
La nota politica. La rincorsa frettolosa al voto utile (S. Folli, Repubblica). I candidati che irritano la Lega (M. Franco, Corriere). La resistenza di Gentiloni, un Andreotti 2.0 (M. Sorgi, La Stampa).
Idee & commenti. Ius soli: una lettura economica (A. Goldstein, Sole). Stato e mercato: non tornino gli ideologi (L. Bruni, Avvenire). Il Card. Betori sul Padre Nostro (N. Ferrante, Tg2000). Dieci anni dopo la Thyssen: Torino ha ancora il monopolio industriale? (M. Bonatti, Sir). Tre ricordi di don Riboldi: A. Scelzo (Avvenire), P. Bustaffa (Sir), A. Bolzoni (Repubblica).