In pagina
martedì 12 giugno

Primopiano. Aquarius ancora bloccata in mare con 629 migranti (D. Fassini–N. Scavo, Avvenire). Le condizioni a bordo (V. D’Ettorre) e la disponibilità della Spagna ad accogliere (M. Cochi) per il Tg2000. Le proteste di ONG (Giacomucci-Mitola, InBlu) e giuristi (P. Caiffa, Sir). Commenti. Buonomo: la solidarietà dell’UE è possibile (N. Ferrante, Tg2000). L’Italia in ostaggio […]
12 Giugno 2018

Primopiano. Aquarius ancora bloccata in mare con 629 migranti (D. Fassini–N. Scavo, Avvenire). Le condizioni a bordo (V. D’Ettorre) e la disponibilità della Spagna ad accogliere (M. Cochi) per il Tg2000. Le proteste di ONG (Giacomucci-Mitola, InBlu) e giuristi (P. Caiffa, Sir). Commenti. Buonomo: la solidarietà dell’UE è possibile (N. Ferrante, Tg2000). L’Italia in ostaggio (M. Tarquinio, Avvenire).

Mappamondo. Coree. Alle 3 di notte italiane è partito il vertice tra Trump e Kim a Singapore (A. Soviero). Guatemala. Sopravvissuti al Fuego senza viveri né medicinali (C. Iatosti) per il Tg2000. Filippine. Terzo prete ucciso in sei mesi (S. Vecchia, Avvenire). Irlanda. Verso l’incontro mondiale delle famiglie con il Papa. Attese 30mila persone (S. Numico, Sir).

Migranti. Nella mattinata, tra Calabria e Sicilia, altre 450 persone sbarcate e accolte (F. Durante). E in Sicilia da un anno e mezzo il progetto “Re-future” per l’integrazione (C. Iatosti) per il Tg2000.

Società. Apre l’Italia degli oratori estivi: 2 mln di ragazzi in oltre 8mila parrocchie (L. Rosoli, Avvenire).

Economia. Il Documento vaticano e gli spunti per la finanza (S. Zamagni): il cammino è segnato. L’euro e gli errori del racconto sovranista (L. Becchetti) per Avvenire.

Dal territorio. A Siracusa la prima udienza del processo per le minacce mafiose al giornalista Borrometi (B. Bossi). Un prete congolese parroco a Pozzuoli, tra degrado e solidarietà (S. Canelles) per il Tg2000.

Scuola. Al via gli esami di terza media per oltre mezzo milione di ragazzi. E se la scuola digitale avesse i libri di carta? (R. Carnero, per Avvenire): cultura del libro e scuola digitale, un saggio.

Cultura. Mandela e la pedagogia della “mite vendetta” (L. Capuzzi, Avvenire).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco (Vaticannews.va e le sintesi di F. Durante, Tg2000 e R. Salerno, InBlu: gli evangelizzatori non siano imprenditori o arrampicatori. Abusi in Cile: accolte le dimissioni di Barros (P. Fucili, Tg2000; R. Salerno, InBlu; G. Cardinale, Avvenire).

La nota politica. Elezioni comunali: avanza il centro-destra, M5S penalizzato, Pd in crisi (S. De Martis, Sir; G. Arlati, InBlu; A. Cantelmi). Intanto Conte si reca nelle zone ferite dai recenti terremoti in centro Italia (B. Masulli). La voce del vescovo Pompili per il Tg2000.

Idee & commenti. Gli esiti “laici” della preghiera per l’Italia (M. Naro, Sir).