UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
martedì 12 luglio

Mappamondo. Sud Sudan. Missili, ronde dei militari e migliaia di civili in fuga (E. Caporale, La Stampa) e il commento: L’ingiusto prezzo (G. Albanese, Avvenire). Sahara Occidentale. Cova la guerra sotto la sabbia (G. Mastromatteo, Avvenire). Gran Bretagna. Theresa May primo ministro: “Brexit? Resterà” (P. De Carolis, Corriere) e i commenti: L’unica superstite della mattanza […]
12 Luglio 2016

Mappamondo. Sud Sudan. Missili, ronde dei militari e migliaia di civili in fuga (E. Caporale, La Stampa) e il commento: L’ingiusto prezzo (G. Albanese, Avvenire). Sahara Occidentale. Cova la guerra sotto la sabbia (G. Mastromatteo, Avvenire). Gran Bretagna. Theresa May primo ministro: “Brexit? Resterà” (P. De Carolis, Corriere) e i commenti: L’unica superstite della mattanza che ha azzerato la classe politica (G. Ferrari, Avvenire) e La prima sfida, il negoziato su immigrazione e mercato unico (L. Maisano, Il Sole). Germania. Le 1200 molestie di Capodanno (E. Tebano, Corriere). Inoltre: Fame zero, obiettivo lontano: ancora 3,1 milioni di bimbi nel mondo muoiono per denutrizione (A. Guerrieri, Avvenire).

Scenario. Quale Islam in Italia (V. Piccolillo, Corriere).

Percorsi. Ottomila chilometri di vie dei pellegrini. E sul percorso nasce la microeconomia. “Ma il rischio è perdere la dimensione spirituale” (A. Cannavò, Corriere).

8 per mille. Metà degli italiani non si esprime (S. Fossati, Il Sole).

Nomine. Un laico e una donna portavoce del Papa (P. Rodari, Repubblica). Greg Burke è il nuovo direttore della Sala Stampa vaticana (G. Cardinale, Avvenire). Dai reportage sui cristiani in guerra alla sala stampa vaticana (M. Matzuzzi, Il Foglio). Ovejero, la donna vice della sala stampa vaticana (G.G. Vecchi, Corriere; F. Giansoldati, Il Messaggero). Se il Papa si affida alle donne (M. Introvigne + continua, Il Mattino). P. Lombardi: “La mia sofferenza: gli abusi nella Chiesa” (A. Tornielli, La Stampa; C. Tecce, Il Fatto). Il commento: Un’eredità che si fa viatico (M. Muolo, Avvenire).

In agenda. Il programma del viaggio papale in Georgia e Azerbaigian (L’Osservatore).

Cultura. U. Curi, I figli di Ares. Guerra infinita e terrorismo, Castelvecchi (A. Carioti, Corriere).

La nota politica. L’Italicum rischia lo stop all’incrocio, il leader decida la direzione (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. Noi e il mondo arabo, gli errori sul confine del mare (M. Franco); Migranti e accoglienza, un progetto concreto e qualche paletto in più (M. Magatti) e La lezione degli outsider: cosa ci insegna un anno di vittorie da sfavoriti (P. Battista) per il Corriere. Vendola e Appendino, la sovversione della realtà sulla famiglia (L. Moia, Avvenire). Welfare e tasse per i robot (M. Panarari, La Stampa).