Primopiano. Scuola ancora nell’occhio del ciclone: a Foggia un prof. picchiato da un genitore (C. Dall’Olio). Il commento di Affinati (S. Vitelli) per Tg2000. Le reazioni delle Istituzioni (P. Ferrario) e la riflessione del pedagogista D. Novara per Avvenire: tanti genitori sono più a rischio dei figli.
Mappamondo. Turchia. La piattaforma Eni bloccata, la parte turca di Cipro all’origine della crisi. Le reazioni europee (P.M. Alfieri, Avvenire) e il commento di F. Scaglione (L. Piscaglia). Rep. Dem. del Congo. Esodo verso l’Uganda ed emergenza umanitaria (A. Soviero) per il Tg2000. Uganda. Le maestre che accolgono i bambini del Sud Sudan (A. Muglia, Corriere). Siria. Denuncia dal Vicario apostolico di Aleppo: “Le potenze si stanno spartendo le nostre vesti” (D. Rocchi, Sir).
Lourdes. Riconosciuto il 70° miracolo, nel 160° anniversario (F. Durante, Tg2000; D. Zappalà): toccare il Mistero (L. Moia) per Avvenire. Il Vescovo: un oceano di grazie (M.C. Biagioni, Sir).
Biomedicina. Il “bisturi del DNA” fa il primo centro negli USA: speranza (E. Molinari, Avvenire).
Economia. Quella Banca europea che finanzia il bene (S. Numico, Sir).
Dal territorio. Arcinazzo (RM) e i migranti: accoglienza generosa e colpevoli ritardi (A.M. Mira, Avvenire). Villacidro, la sindaca coraggio della Sardegna (E. Serra, Corriere). Bagni di Lucca: la protesta dei fedeli per le parrocchie che chiudono (F. Amabile, La Stampa).
Santa Sede. L’omelia di Francesco a Santa Marta (Osservatore) e il suo appello contro la tratta degli esseri umani (P. Fucili, Tg2000): mercato da prosciugare (M. Muolo, Avvenire).
Cultura. Addio al grande storico Giuseppe Galasso (F. Cardini, Avvenire). Forlì: il Cinquecento in 190 opere, da Michelangelo a Caravaggio (C. Iatosti, Tg2000).
Televisione. Il ritorno di due nuovi episodi di Montalbano (S. Perugini, Sir).
La nota politica. Campagna elettorale sulla sicurezza (A. Cantelmi, Tg2000). Se l’onestà diventa boomerang (M. Sorgi, La Stampa). Il caso Egizio e i liberali immaginari (S. Folli, Repubblica).
Idee & commenti. Da Macerata a Taranto, città roventi: i fatti e la loro ricostruzione mediatica (G. Borsa, Sir). Etichettare morti e feriti, vizio di destra e sinistra (G. Buccini, Corriere).