In pagina
martedì 15 maggio

Primopiano. Terra Santa. 55 morti e quasi 3000 feriti: sangue sull’ambasciata USA a Gerusalemme (S. Dabbous, Avvenire; M. Burini, Tg2000). P. Faltas: “Preghiamo per la pace; mai vista tanta rabbia palestinese” (D. Rocchi, Sir). 70 anni fa Israele: una data che divide (L. Ferraiuolo, Tg2000). Indonesia. Nuovo attacco dopo la strage in tre chiese (A. […]
15 Maggio 2018

Indonesia. Nuovo attacco dopo la strage in tre chiese (A. Mazza, InBlu), famiglie e bambini kamikaze (N. Ferrante, Tg2000; S. Vecchia). Gli attentati, con gli occhi di una madre (M.C. Biagioni, Sir). Commento. Feroce è il nulla (R. Redaelli) per Avvenire.

Mappamondo. Germania, le sfide per i cattolici (M. Lavena, Sir). Nord Kivu, una speranza per i ragazzi di strada (M. Di Schino, Tg2000). Inghilterra, folla e commozione ai funerali di Alfie (S. Guzzetti). Vietnam, capitalismo in salsa lieninista (G. Ferrari) per Avvenire.

Lavoro. A La Spezia ancora morte nei cantieri navali (P. Ferrario, Avvenire) e a Padova grave incidente in acciaieria (F. Plotti, Tg2000; G. Bresciani, InBlu). Campania, fanalino di coda tra le regioni per conciliare lavoro e maternità (G. Alfaro, Sir).

Salute. Convegno CEI: guardare i malati con amore (A. Guerrieri, Avvenire). La storia del donatore australiano dal “braccio d’oro” che va in pensione (S. Vitelli, Tg2000).

Ambiente. Smog, l’Italia sarà deferita alla UE (G.M. Del Re) ma le polveri sottili sono insidiose anche in casa (S. Camisasca) per Avvenire.

Dal territorio. Una rete di spie scuote la Sicilia (A. Turrisi, Avvenire; B. Bossi, Tg2000).

Santa Sede. L’omelia di Santa Marta (P. Fucili, Tg2000, R. Salerno, InBlu) e l’incontro con la diocesi di Roma (Vatcannews.va): le “malattie spirituali” (M.M. Nicolais, Sir) e quel grido da ascoltare (M. Muolo). Abusi: verso l’incontro coi vescovi cileni (L. Capuzzi) per Avvenire.

Cultura. Anticipazione: Paolo VI testimone scomodo e coraggioso (G. Vigini, Avvenire).

Cinema. Cannes: il film di Wenders su Papa Francesco (F. Falzone, Tg2000; A. De Luca, Avvenire).

La nota politica. Contratto Di Maio-Salvini: i punti in discussione (L. PIscaglia, Tg2000). Ambiente e disuguaglianze, priorità ineludibili (M. Morosini, Avvenire).

Idee & commenti. A Pescara ragazzi da tutta Italia: la missione ha il cuore di bambino (C. Pellicci, Avvenire). Comunicazione: la potenza evocativa della parola (M.A. Chinello, Sir).