In pagina
martedì 17 aprile

Primopiano. Siria. Dopo i raid è guerra di propaganda tra alleati (A. Soviero, Tg2000). Ispettori ostacolati (L. Capuzzi) e Israele nel mirino dell’Iran (S. Dabbous) per Avvenire. Mappamondo. Pakistan. Spari su una chiesa, 2 cristiani uccisi (S. Vecchia, Avvenire). Ecuador. 3 giornalisti uccisi; denuncia dei gesuiti (B. Desidera). Islanda. Legge sulla circoncisione, timori di antisemitismo […]
17 Aprile 2018

Mappamondo. Pakistan. Spari su una chiesa, 2 cristiani uccisi (S. Vecchia, Avvenire). Ecuador. 3 giornalisti uccisi; denuncia dei gesuiti (B. Desidera). Islanda. Legge sulla circoncisione, timori di antisemitismo (M.C. Biagioni) per il Sir. Bangladesh. Monsoni sui Rohingya (F.Moscatelli, Stampa).

Migranti. Libera di ripartire la Open Arms (N. Scavo, Avvenire): bordo c’era anche Segen, che morendo ha lasciato 2 poesie (M.Cochi), Lesbo: 2 anni dopo la visita del Papa continua l’odissea (V. D’Ettorre) per Tg2000. Braccianti sikh: nell’Agro Pontino i nuovi schiavi (N. Zancan, Stampa).

Vita. Giudici contro genitori: Alfie deve morire (S. Guzzetti). Commento: quella legge nulla sa dell’amore (M. Ceriotti Migliarese) per Avvenire.

Scuola. Card. Bassetti: serve una nuova primavera (M. Muolo). L’obbligo a 3 anni in Francia, il dibattito in Italia (A. Guglielmino) per Avvenire. Scuole superiori: un Sillabo per educare all’imprenditorialità (G. Pasqualin Traversa, Sir).

Sanità. Violenza in corsia, 3000 medici aggrediti in un anno (P. Russo, Stampa).

Azzardo. È boom, e lo Stato incassa le briciole (G.A. Stella, Corriere): 1/80 dai giochi online!

Dal territorio. Abano Terme: da tutta Italia, le Caritas a confronto (F. Bolzetta, Tg2000); Card. Montenegro: “Ricostruire le comunità” (P. Lambruschi). L’Aquila in piazza, duello con l’Europa (A. Guerrieri) per Avvenire. Trento, i pionieri del car sharing ecologico (I. Argentiero, Sir).

Santa Sede. L’omelia a Santa Marta (Osservatore; F. Durante) e il 91° compleanno di Benedetto XVI raccontato da Mons. Gaenswein (D. Bungaro) per Tg2000. Commento: M.Patriciello, Avvenire.

Cultura. Taviani e Forman: tra sguardi di senso e scintille di contestazione (Giraldi-Perugini, Sir). Il legame tra la pagina biblica e la vita (L. Manicardi, Osservatore).

La nota politica. Stallo consultazioni e Mattarella a Forlì ricorda Ruffilli, ucciso 30 anni fa dalle Br (S. De Martis, Sir). Esploratore: mandato ai limiti del possibile (M. Sorgi, Stampa). Il governo di nessuno (M. Calabresi, Repubblica). M5S cerca la sponda del Quirinale (M. Franco, Corriere).

Idee & commenti. Un discorso di Macron che dice qualcosa anche a noi (M. Magatti, Avvenire).