Regina Coeli. La catechesi di Papa Francesco (vatican.va). “Solidarietà e accoglienza per chi fugge da conflitti e carestie” (Il Sole).
Primopiano. I medici specialisti: “Questa legge sul fine vita stravolge le relazioni di cura. No alle Dat, vincolano noi e le strutture” (P. Rossini – R. Bernabei, Avvenire).
Mappamondo. Turchia. SuperErdogan vince, ma l’Osce lo boccia (M. Ottaviani, Avvenire). Tra i giovani di Gezi Park: “Il Sultano non ci fa paura, siamo pronti a resistere” (M. Ansaldo, Repubblica). Commenti: La doppia anima di un Paese che si allontana (G. Ferrari, Avvenire). Gli effetti di un’amara vittoria (F. Venturini, Corriere). Il Sultano azzoppato (B. Valli, Repubblica). L’Europa e la svolta di Ankara (S. Stefanini, La Stampa). Pakistan. Asia Bibi a Francesco: “Sei la mia speranza. Gesù spezza le catene” (S. Vecchia, Avvenire). Nord Corea. Nuovo monito Usa a Kim: la pazienza è finita (G. Sarcina, Corriere).
L’intervista. C. Lagarde: “La crescita è ripartita, ma protezionismo e instabilità rischiano di diventare un freno” (D. Berns, Repubblica).
Migranti. Mediterraneo, la Pasqua dell’esodo inarrestabile (D. Fassini, Avvenire). Gli angeli dei migranti (P. Del Re, Repubblica). Tripoli, nella prigione dei migranti: “Lasciateci salpare per l’Italia” (F. Semprini, La Stampa).
Società. Fragili, confusi, disperati: i giovani che non capiamo (V. Daloiso). A. Mazzi: “I tossici? Ho dei 15enni che non vogliono vivere” (V. Daloiso). G. Rigoldi: “Il futuro è ‘stasera’. E mancano le relazioni” (V. Daloiso) per Avvenire.
Dal territorio. La luce del Risorto irradia il nostro Paese: le omelie dei Pastori (Avvenire). Serravalle Scrivia. Lo sciopero di Pasqua «fa male» (P. Viana, Avvenire).
Cultura. V. Reinhardt, Lutero l’eretico. La Riforma protestante vista da Roma, Marsilio (P. Mieli, Corriere).
Comunicazioni sociali. Il Messaggio del Papa tra coscienza critica e verità (S. Careddu). Cinque incontri formativi in diretta streaming (S. Careddu). Sale della Comunità, è di scena il creato (E. Genovese) per Avvenire.
Idee & commenti. Francesco e la via della potenza impotente: Riconciliata è l’alternativa (M. Magatti). La croce, la risurrezione, le donne: Nel pieno canto dell’allodola (R. Virgili). Segnali di Pasqua dalla Cina, il futuro comincia a farsi largo (A. Giovagnoli) per Avvenire.