Primopiano. La ‘vendetta’ di Erdogan non dà tregua (M. Ottaviani). La grande ‘decapitazione’ (C. Eid). L’Europa resta unita sul no almeno alla pena di morte (G.M. Del Re) per Avvenire. I fan di Erdogan assaltano i simboli della cristianità (S. Sartini, Il Giornale). Elif Shafak: “Ora l’Europa è più lontana” (M. Ansaldo, Repubblica). Commenti: L’Occidente, il Sultano e lo Zar: attenti a quei due (F. Scaglione, Avvenire). Ambiguità occidentali: le 4 ore di silenzio sul golpe (P. Mieli) e La vendetta non purifica nessuno (D. Maraini) per il Corriere. La vendetta e la paura (E. Mauro, Repubblica). Violati i diritti, ma l’Europa inerte non interviene più (V. Zagrebelsky, La Stampa).
Mappamondo. Francia. L’inchiesta: “La strage era premeditata, nessun legame col Daesh” (D. Zappalà, Avvenire). Germania. Afgano armato di ascia assalta un treno (T. Mastrobuoni, Repubblica). Eritrea. Il regime ha tradito il popolo (P. Lambruschi). Egitto. Islamici contro i cristiani, massacrato bambino copto (F. Zoja). In 150mila dal Venezuela in Colombia per medicine (L. Capuzzi) per Avvenire. Usa. Le sfide globali di un’America assediata (M. Platero, Il Sole).
Scenari. Dall’Islam a Cristo per sfuggire all’integralismo (F. Sansa, Il Fatto). Dannata Europa senza Vangelo (C. Langone, Il Foglio).
Società. Occhi fissi sullo smartphone, al volante la distrazione è fatale: nel 2015 crescono le vittime della strada (V. Borgomeo, Repubblica).
Famiglia. Commenti: Le unioni nuziali sono ‘in crisi’, eppure desiderate (L. Becchetti) e Il buon esempio dei territori ‘family friendly’ (L. Moia) per Avvenire.
Dal territorio. Ivrea. Morti da amianto alla Olivetti, 5 anni a Carlo e Franco De Benedetti (M. Bardesono, Corriere). Romena. Galantino: La fiducia, antidoto all’individualismo (P. Ermini). Genova. Il Congresso Eucaristico è già iniziato sui social (A. Torti) per Avvenire.
Movimenti. Carrón legge Iuvenescit Ecclesia: Missione senza confini (F. Ognibene, Avvenire).
L’intervista. Bartholomeos I: “Possiamo riunire il mondo cristiano” (A. Melloni, Repubblica).
Cultura. V. Rosenberger, I pranzi dei santi. Pratiche alimentari e ascesi nel monachesimo tardoantico, EdB. L’anticipazione (Avvenire).
La nota politica. Il nuovo Italicum è stato già rimandato a ottobre (S. Folli, Repubblica). 5 Stelle, l’irresistibile fascino del controllo (G. Orsina, La Stampa).
Idee & commenti. Chiesa e Sud, il tempo della concretezza (A. Scelzo, Avvenire). Lo sport pulito resisterà, nonostante tutto (D. Dallera, Corriere).