In pagina
martedì 19 settembre

Primopiano. Alzheimer, oltre 600 mila italiani malati: la popolazione invecchia e il welfare non riesce ad aiutare le famiglie (N. Panciera). Il grido d’aiuto dei parenti (F. Di Todaro) per La Stampa. Mappamondo. Medio Oriente. Hamas si «arrende»: accordo con Fatah (F. Zoja) e il commento: Per giustizia e non per alchimia (F. Scaglione). Corea […]
19 Settembre 2017

Mappamondo. Medio Oriente. Hamas si «arrende»: accordo con Fatah (F. Zoja) e il commento: Per giustizia e non per alchimia (F. Scaglione). Corea del Nord. Pyongyang e il rischio di un’escalation (L. Miele) per Avvenire. Mons. Lazzaro-You: “La pace è sempre possibile” (M.C. Biagioni, Sir).

Migranti. Lorenzin sgombera i pregiudizi: “I migranti non portano malattie” (L. Liverani, Avvenire).

Ius culturae. Una crepa nel muro Alfano: Ap tornerà a discuterne (R. D’Angelo). Il commento: Chi sa e vede, comprende e approva (M. Truffelli) per Avvenire.

Scuola. Il Presidente Mattarella: “La scuola è una grande e centrale questione nazionale” (Tg2000). Smartphone in classe: Ma ci vuole un po’ di sconnessione (R. Carnero) e È ora di umanizzare la vita digitale (B. Mastroianni) per Avvenire. I nativi digitali e il tempo per i libri (P. Di Stefano, Corriere).

Dal territorio. Roma. Mons. A. De Donatis: Accanto ai giovani per ripensare il modo di essere Chiesa (L. Possati, Tg2000; G. Cardinale). Umbria. Mons. Boccardo presidente dei vescovi (G. Gambassi) per Avvenire.

Santa Sede. Caso Orlandi, trent’anni di misteri dietro quella lettera sepolta in cassaforte (E. Fittipaldi, Repubblica). Sul dossier l’ombra dei corvi (F. Sarzanini, Corriere). La smentita circa dossier su pagamenti per allontanarla dall’Italia (P. Vito, Tg2000). «Falso e ridicolo» (Avvenire; G.G. Vecchi, Corriere; P. Rodari, Repubblica; A. Tornielli, La Stampa).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Pregare per i governanti (L’Oss.; il video, Tv2000).

Cultura. Mazzolari, inizia il processo diocesano di beatificazione (L. Piscaglia, Tg2000) e Il fiume inarrestabile della profezia (B. Bignami, Sir; M.C. Gamba). I tanti martiri dell’umanità nella Germania nazista (E. Guerriero) per Avvenire. Noi armeni e i curdi fratelli nella tragedia (A. Arslan, Repubblica). Arriva Buone Notizie, raccontiamo l’Italia del bene (E. Soglio, Corriere).

La nota politica. Metamorfosi leghista: com’è triste quel blu (F. Riccardi, Avvenire). Verso un voto che getta ombre sulle regole nel Movimento 5S (M. Franco, Corriere) e Superata la linea di confine (A. Malaguti, La Stampa). Forza Italia, quanto pesano i consensi del Nord (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. Cooperazione: formazione e inclusione aumentano la sicurezza (G. Silvestri, Corriere). Europa, poni fine al dramma degli Eritrei (B. Abtan, Repubblica).