In pagina
martedì 26 settembre

Primopiano. La prolusione del Card. Bassetti al Consiglio Permanente: “Quello che ci sta a cuore” (chiesacattolica.it; il video integrale, Tv2000). Lavoro, giovani, sud le priorità (P. Fucili, Tg2000). Servono i cattolici per “rammendare il tessuto sociale dell’Italia” (M. Nicolais, Sir). I commenti: “Oltre le paure” (M. Tarquinio, Avvenire); “La chiesa «materna» del presidente della Cei” (A. […]
26 Settembre 2017

I commenti: “Oltre le paure” (M. Tarquinio, Avvenire); “La chiesa «materna» del presidente della Cei” (A. Riccardi, Corriere); “La Cei vira a sinistra: Ius soli subito (S. Sartini, Il Giornale).

Mappamondo. Germania. I commenti dopo il voto: Uno sviluppo che argini i populismi (M. Magatti) e l’instabilità politica di un paese normale, (G. Ferrari, Avvenire); Gli sconti che Berlino non farà (L. Reichlin, Corriere); Voto tedesco e conseguenze italiane (M. Sorgi, La Stampa).

Unione Europea. Nei prossimi 2 anni 500 milioni per 50.000 rifugiati (A. D’Argenio, Repubblica). Iraq. Referendum storico per il Kurdistan che chiede l'indipendenza (M. Cochi, Tg2000). Corea del Nord. Abbatteremo i bombardieri Usa (G. Sarcina, Corriere). Repubblica Centrafricana. Card. Nzapalainga (Bangui): “Non vogliamo essere il ventre molle dell’Africa” (P. Caiffa, Sir).

Università. Pilotavano i concorsi: arrestati 7 prof (P. Ferrario, Avvenire); Il commento: Alle origini della nostra decadenza (L. La Spina, La Stampa). Il trucco dei baroni (S. Rizzo, Repubblica).

Azzardo. Approvate le linee guida contro la ludopatia (A. M. Mira, Avvenire).

Dal territorio. 20 anni dal sisma: così Assisi è rinata (F. Caccia, Corriere).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco (L’Osservatore e il video, Tv2000)

Polemiche. Il Papa alla resa dei conti con i frondisti (P. Rodari, Repubblica). Bloccato il sito che attacca il Papa (F. Giansoldati, Il Messaggero); Santa Sede: sito mai bloccato (G.G. Vecchi, Corriere).

Clausura. Siamo donne normali (S. Sartini, Il Giornale). Noi e la Parola di Dio: la testimonianza di una badessa (D. Papa, Sir).

La nota politica. Dopo il Def: la ripresa da sfruttare al meglio (L. Becchetti, Avvenire). La metamorfosi dei 5 stelle (M. Franco, Corriere). Rafforzare il diritto di cittadinanza (G.E. Rusconi, La Stampa). Da Berlino una lettera per Renzi (S. Folli, Repubblica).