Mappamondo. Grecia. Un Paese sempre più vulnerabile. Caritas: “La politica di austerità non paga” (D. Rocchi, Sir). L’Algeria e il suo presidente, entrambi di salute fragile (F. Zoja). Ninive chiama Bruxelles. Manca un novello profeta Giona (G. Marcelli) per Avvenire. Iraq. Sulla linea del fronte con le brigate sciite: “Quelli dell’Isis scappano tra gli sfollati” (F. Semprini, La Stampa). Usa. Bando anti islamici, primo sì dei giudici (G. Sarcina, Corriere).
Migranti. Più rifugiati, più accoglienza. E il Sud fa meglio del Nord (A.M. Mira). Ventimiglia, cresce la tensione. Mons. Suetta: Francia apra ai migranti (D. Fassini) per Avvenire. Il commento: Ue, lo strabismo sui migranti (M. Riva, Repubblica).
L’Udienza. Papa Francesco ai membri della Lega italiana per la lotta ai tumori (L’Osservatore).
Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Fidarsi della promessa di Dio (L’Osservatore).
Ecumenismo. Assemblea di Graz, 20 anni dopo: quel vento soffia ancora (P. Bustaffa, Sir).
La Giornata. Appello del Papa e Mattarella: combatterla in ogni forma (A. Guerrieri, Avvenire).
Cultura. Matera. Galantino all’apertura della Festa di Avvenire: La Chiesa e il mondo, ‘No’ alle semplificazioni (M. Muolo). Brescia. La missione si fa festival, insieme nelle ‘periferie’ (S. Femminis). “La crisi non si vince con l’economia” (E. Morin) per Avvenire. Il documentario del Papa in corsa per vincere un Oscar (P. Rodari, Repubblica).
La nota politica. Vincitori, vinti e delusioni (M. Tarquinio, Avvenire). Un Movimento all’attacco per dimenticare l’insuccesso (M. Franco, Corriere). Un’alleanza in cerca di un’identità (G. Orsina, La Stampa). C’era una volta la ‘zona rossa’ (I. Diamanti, Repubblica).
Idee & commenti. Servire tutti, non restare indifferenti: la lezione di Escrivá (F. Ocáriz). Banche venete, evitato un rischio doppio (L. Becchetti) per Avvenire.