Primopiano. Papa Francesco è stato accolto, in Myanmar, da autorità e bambini (C. Caricato). Il Card. Bo, di Yangon: “Viene per tutti” (V. D’Ettorre), ma nei campi profughi rohingya la vita è un inferno (V. D’Ettorre) per Tg2000. Anticipato l’incontro coi vertici militari (M. Muolo, Avvenire) e chiesta la fine delle violenze (G.G. Vecchi, Corriere). Il peso di una parola (P. Rodari, Repubblica).
Mappamondo. Libano. Il Patriarca maronita Rai, accusa la comunità internazionale di non volere la pace (A. Soviero, Tg2000). Messico. Ogni 16 minuti un omicidio (L. Capuzzi). Pakistan. Governo ostaggio degli islamisti (S. Vecchia). Polonia. La “forca” per i deputati UE, sdegno europeo (P. M. Alfieri) per Avvenire. Cina. Poveri e migranti via da Pechino (F. Radicioni, La Stampa).
Migranti. Dopo l’ennesimo naufragio in acque libiche la protesta delle Ong (P. Caiffa, Sir): da Catania la voce dei Medici senza frontiere (M. Cochi, Tg2000) e di chi è stato torturato (F. Albanese). Campioni nelle scuole insegnano l’integrazione (G. Zonca); ma lo ius soli rischia lo stop (C. Bertini) per La Stampa. Costa d’Avorio: voce a chi non vuol partire (G.M. Del Re, Avvenire).
Dal territorio. Brescia: c’è una “Terra dei fuochi” anche al Nord (S. Camisasca). Torino: la protesta delle scuole paritarie contro i tagli (D. Poggio). Caserta. A Pescopagano l’integrazione coi migranti è possibile (A.M. Mira) per Avvenire. Roma: per i disabili la giungla delle barriere architettoniche (M.N. De Luca, Repubblica).
Comunicazione. Lotta alle fake news, ma non con gli slogan (G. Rancilio, Avvenire).
Cultura. Se anche all’Università di Nottingham si insegna la Laudato si’ (S. Guzzetti, Sir). Alessandro Leogrande: addio ad un guerriero della penna (C. Argentina, Avvenire).
La nota politica. Legge di bilancio: rotta giusta con tre ombre (L. Becchetti, Avvenire). Un centro di gravità per l’Italia (A. Panebianco); la sfida: imporre l’agenda (M. Franco) per il Corriere. Avvio di campagna imbarazzato (M. Sorgi, La Stampa). Un generale contro i partiti (S. Folli, Repubblica).
Idee & commenti. Medio Oriente e Golfo Persico: pericoli sottostimati (R. Redaelli). La politica riparta dal lavoro delle mamme (G. De Palo) per Avvenire, e riscopra il dialogo con i gruppi sociali (G. De Rita, Corriere). Jihad: il collante degli ultimi (M. Fini, Il Fatto). Dottrina sociale: il bilancio del festival chiuso a Verona (F. Passantino, Sir).