In pagina
martedì 29 maggio

Primopiano. Mattarella dà l’incarico a Carlo Cottarelli: dalla spending review a Palazzo Chigi; Lega e 5 stelle alzano il livello dello scontro (A. Cantelmi, Tg2000; A. Mitola, InBlu). Conseguenze pesanti su spread e mercati (L. Piscaglia, Tg2000; G. Arlati, InBlu). L’appello di Mons. Galantino: il peso più grosso sulle spalle della gente (F. Durante). Mattarella […]
29 Maggio 2018

Primopiano. Mattarella dà l’incarico a Carlo Cottarelli: dalla spending review a Palazzo Chigi; Lega e 5 stelle alzano il livello dello scontro (A. Cantelmi, Tg2000; A. Mitola, InBlu). Conseguenze pesanti su spread e mercati (L. Piscaglia, Tg2000; G. Arlati, InBlu). L’appello di Mons. Galantino: il peso più grosso sulle spalle della gente (F. Durante). Mattarella attaccato pesantemente, soprattutto in rete (B. Masulli); la solidarietà di Mirabelli (M. Burini) per Tg2000, dell’Azione Cattolica (A. Giacomucci) e il parere di padre Riggio di Aggiornamenti Sociali per InBlu.

Commenti. Una crisi drammatica e grottesca (F. Bonini, Sir). Il ruolo del garante (M. Olivetti). Il precipizio da scongiurare (L. Becchetti). I sovranisti che fanno paura (A. Lavazza). Il ruolo dei cattolici (A. Giovagnoli). Attentato all’intelligenza (M. Tarquinio) per Avvenire.

Mappamondo. Francia. Un immigrato irregolare salva un bambino: premiato con cittadinanza e lavoro (L. Possati, Tg2000). Libia. Paese nel caos, conferenza di pace a Parigi ma 13 milizie dicono già no (L. Geronico, Avvenire). Irlanda. Il commento di mons. Brendan Leahy alla vittoria del sì al referendum sull’aborto (M.C. Biagioni). Colombia. Sarà ballottaggio tra Duque e Petro (B. Desidera) per il Sir; L. Capuzzi, Avvenire). Brasile. Temer cede alle proteste e abbassa prezzo del diesel (G. Bresciani, InBlu).

Caritas. Il bilancio 2017: invisibili, poveri e migranti al centro (P. Lambruschi, Avvenire).

Salute. Non esistono bambini incurabili, solo inguaribili: il decalogo del Bambin Gesù (G. Pasqualin Traversa, Sir) per tutelarne i diritti (C. Iatosti, Tg2000; F. Ognibene, Avvenire).

Giustizia. A Bari udienze in una tendopoli (A. Di Palo, Tg2000).

Privacy. Prof. Marano: Anche la Chiesa italiana si aggiorna nell’interesse dei cittadini (R. Benotti, Sir).

Dal territorio. Empoli, dove gli ottantenni rinascono a tavola insieme (S. Canelles, Tg2000).

Ecumenismo. CEI, incontro di dialogo con una delegazione del Patriarcato di Mosca (M.C. Biagioni, Sir).

Comunicazione. Mons. Pompili, nuovo presidente della Commissione CEI comunicazione e cultura (F. Ognibene). Testi antichi in rete: Biblioteca Vaticana e Oxford insieme (S. Camisasca) per Avvenire.

Santa Sede. L’omelia di Santa Marta: la gioia cristiana. Videomessaggio (Vaticannews.va) alle PPOOMM: la missione è compito di tutti (G. Gambassi, Avvenire).