In pagina
martedì 3 luglio

Primopiano. Nel Mediterraneo si continua a morire, mentre le navi delle ONG sono sempre più sotto scacco (V. D’Ettorre, Tg2000; M. Galdiero, InBlu; D. Fassini). Intanto qui ci si divide sulle foto, anche di fronte all’evidenza, e si vede ciò che si vuol vedere (A. Zaccuri per Avvenire; M. Burini). La foto simbolo di una […]
3 Luglio 2018

Primopiano. Nel Mediterraneo si continua a morire, mentre le navi delle ONG sono sempre più sotto scacco (V. D’Ettorre, Tg2000; M. Galdiero, InBlu; D. Fassini). Intanto qui ci si divide sulle foto, anche di fronte all’evidenza, e si vede ciò che si vuol vedere (A. Zaccuri per Avvenire; M. Burini). La foto simbolo di una staffetta azzurra, un inno all’integrazione (B. Masulli per il Tg2000; U. Scali, InBlu).

Mappamondo. Germania. Sui migranti vacilla la Grosse Koalition (M. Cochi, Tg2000); soluzione solo in extremis (V. Savignano). Commento. Il peso del sovranismo (V.E. Parsi). Messico. La vittoria di Amlo e la “continuità rivoluzionaria” (M. Olivetti). Inghilterra. I 70 anni della prima sanità pubblica e la crisi di oggi (S. Guzzetti) per Avvenire. Belgio. Fermata coppia iraniana che preparava attentato in Francia (G. De Fabiani, InBlu). Thailandia. Salvi i 12 ragazzi intrappolati nella grotta (N. Ferrante, Tg2000).

Lavoro. Occupazione in crescita a maggio (A. Mitola, InBlu; L. Mazza, Avvenire).

Salute. Eurostat: evitabile, con cure adeguate, una morte su tre (F. Durante, Tg2000); e intanto nella Terra dei Fuochi non si respira (A. Averaimo). Il commento di don M. Patriciello per Avvenire.

Dal territorio. Canosa, dove una parrocchia sceglie di tornare alle campane (A. Di Palo, Tg2000).

Ecumenismo. Verso la visita del Papa a Bari (7 luglio): intervista al Card. Koch (M.C. Biagioni, Sir).

Chiesa. L’esperienza tedesca nella gestione delle parrocchie con sempre meno preti (M. Lavena, Sir).

Cultura. L’Unesco riconosce patrimonio dell’umanità Adriano Olivetti (F. Fulvi, Avvenire) e 12 siti cristiani in Giappone (P. Fucili, Tg2000). 2019: la fiera della cooperazione (G. Pasqualin Traversa, Sir).

La nota politica. La bozza del Decreto dignità in Cdm (L. Possati, Tg2000); in tarda serata il via libera (M. Iasevoli): è legge lo stop alla pubblicità dell’azzardo (G. Santamaria). Salvini, i fatti e le citazioni… (A.M. Mira) per Avvenire.

Idee & commenti (dalle testate della FISC). Rom e Sinti e la scommessa veneziana dell’integrazione in perdita (G. Malavasi). Dal primato dell’uomo a quello della nazione: verso una deriva delle sbarre e dei confini (P. G. Lignani) per il Sir.