In pagina
martedì 31 ottobre

Primopiano. Nuovo appello dalla Santa Sede contro il rischio delle armi nucleari ma “nessuna mediazione” tra Usa e Corea (G. Cardinale, Avvenire e P. Fucili, Tg2000). La condanna di Francesco: l’umanità rischia il suicidio (P. Rodari, Repubblica). Mappamondo. Spagna. Puigdemont se ne va in Belgio (A. Soviero, Tg2000 e L. Capuzzi, Avvenire). Commenti: pericolo-contagio (S. […]
31 Ottobre 2017

Mappamondo. Spagna. Puigdemont se ne va in Belgio (A. Soviero, Tg2000 e L. Capuzzi, Avvenire). Commenti: pericolo-contagio (S. Stefanini, La Stampa); una sfida che imbarazza l’Europa (A. Bonanni, Repubblica). Usa. L’ex manager di Trump ai domiciliari (G. Sarcina): perché può essere peggio del Watergate (M. Gaggi) per il Corriere. India. Dopo dieci anni torna la collaborazione con l’Italia (C. Marroni, Il Sole).

Ambiente. 2016 anno nero: Co2 nell’atmosfera come nel Pliocene (P. Saccò, Avvenire).

Cronaca. Bullismo: due ventenni condannati ad otto anni a Torino (G. Legato, La Stampa).

Dal territorio. Norcia (D. Rocchi, Sir e F. Bolzetta Tg2000) si rialza, un anno dopo il sisma e Greccio (S. Vitelli, Tg2000) riparte dal Presepio. Rovereto: futuri chef in cucina per i poveri (D. Andreatta). Pesaro: le famiglie stoppano la follia del Comune per Halloween (R. Mazzoli) per Avvenire. Da Nord a Sud: l’altra Halloween delle parrocchie italiane (S. Sartini, Giornale).

Scuola. Uscita dalle medie accompagnati: verso un emendamento per togliere l’obbligo (L. Loiacono, Messaggero).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco (L’Osservatore e il video di Tv2000).

Cultura. Umanesimo e tecnologia: R. Carnero intervista Tomasin; Lutero, una sfida per il rinnovamento della Chiesa (G. Gambassi) per Avvenire. Le 95 tesi che cambiarono l’Europa (F. Giansoldati, Messaggero). I mille volti del Riformatore (A. Melloni, Repubblica).

L’appello di S. Tamaro (+ segue, Corriere) per salvare le librerie storiche.

La nota politica. L’incognita siciliana e i rapporti governo-PD (M. Franco, Corriere); un voto che può cambiare volto al centro-sinistra (S. Folli, Repubblica). I piccoli giochi dei partiti verso il voto (M. Sorgi, La Stampa). Legge di bilancio: agro-dolce per imprese e famiglie (M. Meazza, Il Sole).

Idee & commenti. Settimana sociale ignorata dai media: difetto di laicità (L. Bruni, Avvenire); Proposte per il cambiamento (F. Bonini); Card. Marx: cristiani in Europa (M.C. Biagioni) per il Sir;

Colpire lo straniero tra noi (M. Corradi); l’eredità di don Benzi (G.P. Ramonda) per  Avvenire.