Mappamondo. Russia. Terrore a San Pietroburgo (G. Schiavoni, Tg2000). Strage nella metro (D. Zappalà) e i commenti: Lo Zar, le proteste di piazza e la tentazione facile dell’infiltrazione esterna (F. Scaglione) per Avvenire. L’attacco del terrore a Putin (L. Vidino, La Stampa). Lo zar vulnerabile (F. Venturini, Corriere). Quel prezzo che la Russia paga (R. Toscano, Repubblica). Congo. Rastrellamenti e massacri (P.M. Alfieri) e il commento: Ma il mondo non vede (G. Albanese). Colombia nel fango: soccorsi a rilento, le vittime potrebbero essere 460 (L. Capuzzi) per Avvenire. Iraq. “Civili come scudi umani”: filmato l’orrore di Mosul (L. Miele, Avvenire). Josa, nascosta da una famiglia musulmana: dopo 3 anni ha potuto riprendere la comunione (M. Cochi, Tg2000).
Migranti. Contraddizioni della politica: due leggi che vanno in direzioni diverse (G.C. Perego, Sir).
Società. Una vittima ogni tre giorni. Ferma la legge sul femminicidio (A. Di Matteo, La Stampa).
Lavoro. Calano i disoccupati, salgono gli inattivi (N. Pini, Avvenire).
Fine vita. Una volata a ostacoli (F. Ognibene) e il commento: Questa legge deve superare ogni equivoco (C. Mirabelli) per Avvenire.
Dal territorio. Serravalle Scrivia. Voglia di sciopero (e timori) all’Outlet aperto pure a Pasqua (P. Viana). V. Viola. “Il tempo non è più dell’uomo, ma del denaro” (P. Viana) per Avvenire. Castelluccio di Norcia. La semina della speranza (D. Morini, Tg2000).
Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Corruzione e misericordia (L’Osservatore).
L’intervista. Celibato e abusi, H. Zollner: “Nessun legame, ma evitare equivoci” (M.C. Biagioni, Sir).
L’Esortazione. Card. L. Baldisseri: “Con Amoris laetitia più vicini a chi soffre” (L. Moia, Avvenire).
In agenda. La visita del Papa in Egitto: il programma (L’Osservatore; M. Di Schino, Tg2000). Regeni, l’appello della famiglia (Avvenire).
Cultura. J. Ratzinger, Il tempo e la storia. Il senso del nostro viaggio, Piemme (La Stampa).
La nota politica. Una vittoria che non chiude le incognite sul futuro (M. Franco, Corriere). Pd, il voto nei circoli non chiude le ferite (S. Folli, Repubblica).
Idee & commenti. Donne senza più paura delle loro cicatrici (A. Calvini, Avvenire). Nuovi populismi: l’assedio ai valori condivisi (M. Ferrera, Corriere). Il doppio gioco sulla globalizzazione (F. Giugliano, Repubblica). Sulla visita a Carpi: I fiori del Papa (G.M. Vian, L’Osservatore). La via e il senso dei nostri ‘centri’ (M. Calvi, Avvenire).