Primopiano. Il blitz, le torture, il ‘professore’: i misteri della notte di Dacca (L. Cremonesi, Corriere). L’omaggio in chiesa agli italiani: “Il clima verso di noi è cambiato” (N. Zancan, La Stampa). Stasera il rientro delle salme in Italia (G. Santamaria, Avvenire).
Commenti: I jihadisti delle scuole d’élite, il contagio arrivato a Dacca (S. Vecchia) e Wahhabismo e web, le due ‘w’ da affrontare (G. Ferrari) per Avvenire. Scatenare guerre civili con terroristi freelance, l’ultima strategia dell’Is per sembrare più forte (J. Burke) e il sorriso dei ragazzi, killer nel nome dell’Is (M. Belpoliti) per Repubblica.
Mappamondo. Libia. Sirte, nel fortino dell’Isis (G. Micalizzi) e Il ‘problema saudita’: quei 100 miliardi spesi a favore degli estremisti (G. Olimpio) per il Corriere. Gran Bretagna. Londra Anno Zero: Governo allo sbando, conservatori senza leader (F. Cavalera, Corriere).
Migranti. La rete dei trafficanti: “Paga o ti uccidiamo” (A. Turrisi, Avvenire). “A metà tragitto portano via gli organi a chi non può pagare la traversata” (G. Bianconi, Corriere).
Vita. Io, figlia di madre difficile non vorrei essere nata dalla gestazione per altri (S. Tamaro, Corriere).
Vatileaks. I pm: “Condannate Chaouqui Balda, Maio e Nuzzi” (C. Zunino, Repubblica).
Cultura. Civiltà Cattolica, Le meditazioni del Papa ai sacerdoti durante il ritiro spirituale per l’Anno santo: Altro che bastonate (D. Fares, L’Osservatore).
L’intervista. Papa Francesco al quotidiano La Nación: “Non mi piacciono i conflitti” (J. Morales Solá, L’Osservatore).
In agenda. Il Papa pellegrino di misericordia alla Porziuncola: il 4 agosto la visita privata in Umbria per gli 800 anni del Perdono di Assisi (G. Gambassi, Avvenire).
La nota politica. La sindrome di Giano Bifronte (S. Folli, Repubblica).
Idee & commenti. Corruzione: Ventre molle della Capitale (F. La Licata, La Stampa) e Quel fruscio di banconote, colonna sonora del malaffare (G. Di Feo, Repubblica). Comunali e Brexit: c’è altro oltre il dato generazionale (C. Collicelli, Avvenire). Brexit e non solo: la roulette russa nelle democrazie (A. Polito, Corriere).