In pagina
martedì 5 settembre

Primopiano. Da domani a lunedì 11 settembre Papa Francesco sarà in Colombia per dare coraggio alla pace (L. Capuzzi, Avvenire). Il videomessaggio (Tg2000). Mappamondo. Nord Corea. Il mondo alza gli scudi su Pyongyang (L. Miele, Avvenire).  Seul: Kim si prepara a nuovi lanci (G. Olimpio, Corriere). Commenti: Vigilia di una nuova guerra nucleare? (A. Soviero, […]
5 Settembre 2017

Mappamondo. Nord Corea. Il mondo alza gli scudi su Pyongyang (L. Miele, Avvenire).  Seul: Kim si prepara a nuovi lanci (G. Olimpio, Corriere). Commenti: Vigilia di una nuova guerra nucleare? (A. Soviero, Tg2000). Diplomazia o caos (R. Redaelli, Avvenire). Inghilterra. “Niente religione, siamo inglesi”. Un sondaggio rivela: il 53% non si ritrova in alcuna Chiesa (L. Ippolito, Corriere).

Migranti. Quei cadaveri nelle fosse comuni: Libia, l’orrore vicino a Bengasi (N. Scavo, Avvenire). Lezioni di italiano, rispetto di donne e valori Il piano del Viminale per integrare i rifugiati (F. Sarzanini). A. Orlando: “Lo ius soli prevede anche i doveri, sarà un deterrente contro i reati” (G. Bianconi) per il Corriere.

Società. Salgono dopo 15 anni i giovani italiani fermi alla terza media (E. Bruno, Il Sole).

Vaccini a scuola. Dieci obbligatori, ma procedura semplificata. Istruzioni per l’uso (G. Pasqualin Traversa, Sir). Arriva la moratoria del Veneto (V. Daloiso, Avvenire). Il commento: Se la protesta espugna il Palazzo (F. Bei, La Stampa).

Dialogo interreligioso. 42 giovani cristiani e musulmani a scuola di pace (M.C. Biagioni, Sir).

Media vaticani. Il processo di riforma in una ricerca della Luiss (S. Perugini, Sir).

Cultura. Che ne è dei padri? (Z. Bauman). Nuovo cinema Oratorio (A. Calvini) per Avvenire. Compositori cattolici in rivolta "Basta brutta musica in chiesa" (S. Cappelletto, La Stampa). Bose, quelle Chiese schierate a favore dell’accoglienza (A. Melloni, Repubblica).

La nota politica. Una fase nuova che rafforza il “partito del governo” (M. Franco, Corriere).

Idee & commenti. Il segreto di Teresa, per sempre Madre (F. Ognibene). 33 anni dopo, il fantasma della giustizia (M. Corradi). Mafia, servono testimoni coraggiosi (M. Di Bari) per Avvenire. Restituite ai professori la dignità perduta (M. Ainis, Repubblica). La grande coalizione che serve all’Europa (A. Merli, Il Sole).