I risultati delle elezioni. La nuova Italia è giallo-blu: Sud al M5S, Nord alla Lega e al centrodestra (M. Muolo): chiaro il risultato, non le conseguenze di questa rivoluzione (M. Tarquinio). E ora cosa succede? (M. Iasevoli per Avvenire; M. Burini). Le reazioni internazionali (A. Soviero).
Commenti: il M5S visto da Magatti (L. Piscaglia) per Tg2000; Pombeni: governo di minoranza, oppure di tregua (S. De Martis, Sir); le responsabilità di chi ha vinto (L. Fontana); M5S: l’asse rifiutato ora è necessario (M. Franco) per il Corriere; il laboratorio del nostro scontento (M. Molinari); le caute mosse dei due vincitori (M. Sorgi) per la Stampa; il Paese giallo-blu (I. Diamanti); Renzi: sfida al partito, segnali al Colle (S. Folli) per Repubblica; Italia first: su ripresa ed euro siamo seri (G. Gentili, Il Sole 24 Ore).
Chi ha votato per chi: esame di flussi e consensi (N. Pagnoncelli, Corriere; E. Capelli, Repubblica).
Regionali: nel Lazio rivince Zingaretti (A. Guerrieri), in Lombardia Fontana (D. Re) per Avvenire.
Mappamondo. Siria. Gli aiuti ONU nella Ghouta ma Damasco sequestra i kit medici (L. Geronico, Avvenire). Libano. Tra i rifugiati siriani di Zahle, voglia di partire e di tornare (D. Rocchi, Sir). Inghilterra. Spia russa avvelenata, torna l’ombra del polonio (E. Franceschini, Repubblica).
Migranti. Altri 21 dispersi nel Mediterraneo. In Sicilia “sbarchi fantasma” (N. Scavo). A Firenze un senegalese ucciso a bruciapelo da un folle che, dice, voleva uccidersi (R. Michelucci) per Avvenire. I senegalesi in risposta devastano il centro (M. Bocci, Repubblica).
Società. La nuova sfida di San Patrignano con i conti finalmente in equilibrio (P. Sapegno, Stampa).
Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco (Osservatore e la sintesi di Tv2000).
Cultura. La crisi dell’editoria cattolica: dove sono progetti e coraggio? (R. Righetto, Osservatore).
Cinema. Oscar: trionfa “La forma dell’acqua”. L’Italia c’è ma non troppo (M.Giraldi-S.Perugini, Sir).
Sport. La morte di Astori, parla il cappellano della Fiorentina: “un ragazzo sincero” (R. Bigi, Sir).
Idee & commenti. Quaresima: digiuno dal virtuale per riscoprire relazioni vere (M.M. Nicolais). Placuit Deo: attenzione a non fraintendere la salvezza (M. Naro) per il Sir. Il ruolo delle donne in campo alimentare e agricolo (C. Petrini, Tg2000).