In pagina
martedì 8 maggio

Primopiano. L’appello del presidente Mattarella per un governo di servizio (P. Dolfini, InBlu; R. D’Angelo) e il no di Lega e 5 Stelle (M. Iasevoli per Avvenire; G. Arlati, InBlu). Commento: la crisi ingloriosa della XVIII legislatura (M. Tarquinio, Avvenire). Mappamondo. Libano. Stallo dopo le elezioni, scarsa affluenza (P. Vito, Tg2000; C. Eid); il commento […]
8 Maggio 2018

Mappamondo. Libano. Stallo dopo le elezioni, scarsa affluenza (P. Vito, Tg2000; C. Eid); il commento di F. Scaglione per Avvenire e la voce di Mons. Rahmé (D. Rocchi, Sir). Pakistan. Ministro incontra i cristiani, gli sparano al petto (S. Vecchia, Avvenire). Venezuela. Ponti di solidarietà con i migranti da 8 episcopati e dalla S. Sede (P. Caiffa, Sir). Centrafrica. Un libro per raccontare la missione di padre Gazzera (M. Gallo). Regno Unito. Le bande criminali si spartiscono le città in base al codice postale (C. DallOlio) per Tg2000.

Migranti. Per 105 persone due giorni di odissea in condizioni disumane (D. Fassini, Avvenire).

Armi. L’export italiano vale oltre 10 miliardi, la metà verso aree a rischio (L. Liverani, Avvenire).

Vaccini. Scaduto il termine per l’obbligo a scuola, sanzioni a rilento (S. Vitelli, Tg2000).

Cronaca. Raid in un bar di Roma, picchiati titolare e una disabile (L. Ferraiuolo, Tg2000): ma quella saracinesca ora resti alzata (D. Paolini, Avvenire).

Sovvenire. A Venezia l’incontro degli incaricati diocesani: il messaggio del Card. Bassetti (www.chiesacattolica.it). Il volto di una Chiesa umile, vicina alla vita ferita (L. Delsere, Avvenire).

Santa Sede. Giovedì la visita del Papa a Nomadelfia e Loppiano. L’attesa del “Poggetto” (M.M. Nicolais) e dei focolarini (M.C. Biagioni) per il Sir.

Anniversario. Domani 40 anni dalla morte di Aldo Moro. Un inedito di Avvenire: la sua santità secondo Dossetti (G. Festa)

Cultura. La morte di Ermanno Olmi: poeta dell’immagine, cantore dello spirito dell’Italia (F. Falzone, Tg2000; M. Galdiero, InBlu; Giraldi-Perugini, Sir). Il ricordo del musicista Fabio Vacchi (P. Dolfini, InBlu); il suo omaggio alla concretezza dell’Incarnazione (A. Zaccuri, Avvenire).

Idee & commenti. Contro la pedofilia serve impegno costante (M. Patriciello, Avvenire). Un ricordo di Mons. Castoro (F. Bolzetta, Tg2000).