In pagina
martedì 9 maggio

Mappamondo. Francia. Emanuel Macron: chi è il nuovo presidente francese (A. Soviero, Tg2000). Commenti: M. Molinari (Tg2000). Il sollievo e il dubbio (A. Lavazza, Avvenire). I dolori di Emmanuel (I. Diamanti, Repubblica). La ricetta che batte gli scettici (M. Zatterin, La Stampa). Inno e bandiera, la ‘rivincita’ dei simboli europei (P. Battista) e Ma l’Italia […]
9 Maggio 2017

Mappamondo. Francia. Emanuel Macron: chi è il nuovo presidente francese (A. Soviero, Tg2000). Commenti: M. Molinari (Tg2000). Il sollievo e il dubbio (A. Lavazza, Avvenire). I dolori di Emmanuel (I. Diamanti, Repubblica). La ricetta che batte gli scettici (M. Zatterin, La Stampa). Inno e bandiera, la ‘rivincita’ dei simboli europei (P. Battista) e Ma l’Italia è debole (A. Panebianco) per il Corriere. Nigeria. Il Card. Onaiyekan: “A Chibok perso troppo tempo” (M. Fraschini Koffi). Venezuela. Il Papa ai vescovi: sì al dialogo (Avvenire).

Migranti. E in mare si continua a morire (M. Cochi, Tg2000). Lasciati alla deriva: 243 morti (N. Scavo). F. Battistelli: “Quello che la politica e i media non raccontano” (D. Fassini) per Avvenire. Ecco i nuovi 11 centri per clandestini. “Identificare gli equipaggi delle Ong” (F. Sarzanini) e il commento: L’intesa con la Libia non sia una presa in giro (F. Sarzanini) per il Corriere.

Biotestamento. Giuristi cattolici: bene le modifiche, restano problemi (Avvenire). Commenti: Disposizioni o dichiarazioni, la differenza è di sostanza (L. Romano). Se un pm afferma che una vita vale meno (C. Leotta) e Ridurre la portata negativa di una norma nata male (G.L. Gigli) per Avv.

Società. Disagio sessuale e terapie, T. Cantelmi: “Psicologi ridotti al silenzio” (L. Moia, Avvenire).

Salute. La cura dei malati passa da quella delle strutture (M. Conficconi, Avvenire).

Dal territorio. Pompei. Card. Montenegro: La carità termometro della fede (L. Somma). Milano. La Chiesa per l’educazione sull’esempio di don Lorenzo Milani (E. Lenzi) per Avvenire.

Sovvenire. La parrocchia ‘libera’ di servire (L. Delsere, Avvenire).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Dio delle sorprese (L’Osservatore; il video, Tg2000).

L’Udienza. Il discorso del Papa alla Comunità del Pontificio Collegio portoghese (L’Osservatore).

Comunicazioni sociali. Lo stile è il servizio (S. Careddu, Avvenire).

Cultura. Il Piccolo Principe incontra Francesco (U. Folena, Avvenire). Ragazzi fragili? Regole e diagnosi dei disturbi non bastano a svelare il ‘mistero’ dei nostri figli (M. Recalcati, Repubblica).

La nota politica. Cresce il coro trasversale contro le urne anticipate (M. Franco, Corriere). Le trappole del centrodestra sul destino di Calenda (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. La lezione del Papa ai ragazzi: La difesa del creato (M. Patriciello) e Ridare vita e senso alle parole e ai giorni (D. Rondoni) per Avvenire.